Gp Bahrain - Qualifiche

Gp Bahrain - Qualifiche

By:
3402

Sebastian Vettel emerge tra tutti e conquista la prima pole della stagione! Le qualifiche erano un momento atteso, la prima risposta per capire chi fosse più avanti e chi invece no. I valori delle prove ufficiali, però, potrebbero sovrapporsi, nella giornata di domani, a quelli della gara: Red Bull e Ferrari venivano date per favorite sul passo gara da più voci. Il gran premio, però, sarà comunque una sfida differente in cui, come abbiamo già detto, conterà molto la capacità di gestione delle gomme in relazione al variare del carico di carburante, in costante diminuzione dallo start fino al traguardo. Grande soddisfazione anche in casa Ferrari, dove Felipe Massa e Fernando Alonso hanno conquistato le posizioni successive alla pole: secondo posto, quindi prima fila, per il brasiliano e terza piazza per lo spagnolo, seguito dal compagno di squadra 2007, Lewis Hamilton. Più giù rispetto alla chiusura di libere di ieri le due squadre "parallele", ovvero Mercedes e McLaren. Nonostante un guizzo di Rosberg nel corso del Q1, il team tedesco per eccellenza ha ottenuto una quinta posizione con Nico ed il settimo posto con Michael Schumacher. Pesanti i distacchi, con Hamilton (e quindi tutti quelli che seguono) ad oltre un secondo dalla vetta.


Non abbiamo ancora parlato del cambiamento relativo al punteggio finale, secondo il quale prenderanno punti i primi dieci (dal 2003 si estese il punteggio fino all'ottava posizione finale). Al primo classficato andranno 25 punti (!), al secondo 18, al terzo 15, a seguire 12, 10, 8, 6, 4, 2, 1 (con le statistiche che purtroppo perderanno coerenza). Secondo il progetto iniziale i punti percepiti dal secondo dovevano essere 20, dato poi modificato per premiare di più (era ora...) chi taglia il traguardo per primo, anche se il vantaggio rispetto alle precedenti proporzioni non è aumentato di molto. Chiusa questa breve parentesi, va osservata la buona prestazione di Sutil, decimo con la Force India e quindi in grado di accedere direttamente al Q3. Solo ottava posizione per Jenson Button, addirittura in zona rischio nel Q2, seguito da Kubica. Subito fuori dalle prime dieci posizioni le due Williams di Barrichello e Hulkenberg, così come sono rimaste al Q2 le due Sauber. Nelle retrovie, com'è normale che sia soprattutto in questo momento di "apprendistato", troviamo le scuderie da poco giunte in Formula 1. Diciottesimo posto, quindi, per Glock, con le Hispania Racing in ultima posizione. Grande attesa in vista della gara, che partirà domani alle 13 ora italiana, con la grande quanto eccitante incognita del comportamento delle vetture e del conseguente approccio da parte dei piloti...

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Bahrain 2010



Commenti
- Formula1.it
Sebastian Vettel in pole, seguito a breve distanza dalle due Ferrari. Quinta e settima posizione per ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it