GP Spagna 2013: l'ultimo trionfo di Fernando Alonso in F1
19/06/2024 07:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

In occasione del ritorno del Gran Premio di Spagna, oggi ripercorriamo l'ultimo successo di Fernando Alonso in Formula 1, quello ottenuto nel 2013 proprio a Barcellona, davanti ai suoi tifosi.

L'ultima vittoria di "El Nano"

Quella stagione inizia sulla falsa riga delle precedenti: la Ferrari non è abbastanza competitiva per lottare per il Mondiale, dovranno essere i piloti a fare la differenza per vincere delle gare; e un pilota come il due volte campione del mondo la differenza la fa eccome.

Dopo aver ottenuto un successo in Cina - e un deludente ottavo posto in Bahrain - la Rossa approda a Barcellona con qualche vaga speranza di gloria, ma nulla di più.

Nelle qualifiche, la scuderia di Maranello occupa la terza fila della griglia, con Alonso in quinta posizione e Massa in sesta.

Al momento della partenza, però, Fernando compie un doppio sorpasso tanto clamoroso quanto spettacolare, passando Hamilton e Raikkonen all'esterno in curva 3.

Grazie alla strategia, il favorito di casa ha la meglio su Vettel, dando inizio alla caccia a Rosberg per la prima posizione. El Nano, però, non aveva intenzione di attendere: scavalca subito il pilota Mercedes e si porta in testa alla corsa.

Da quel momento in poi, gestisce la gara in maniera esemplare e conquista il secondo successo stagionale, il trentaduesimo (ed ultimo, quantomeno per adesso) in Formula 1.

GP Spagna 2013: l''ultimo trionfo di Fernando Alonso in F1La folla è in delirio: il suo idolo ha portato a termine un'impresa incredibile, l'ennesima dimostrazione del suo immenso talento.

"La treinta y tres" 

Purtroppo per gli appassionati, Alonso non sale sul gradino più alto del podio proprio da quel 12 maggio 2013, lontano ormai 11 anni.

Nonostante le tante stagioni deludenti ed un'età ormai avanzata - 43 anni a luglio - lo spagnolo continua a lottare come un leone, nella speranza di conquistare la tanto agognata "treinta y tres", ovvero il successo numero trentatré in carriera.

In Spagna i tifosi non aspettano altro che un'ultima vittoria del loro idolo, ma soltanto il tempo potrà dirci se questa diventerà un'altra Storia (di Formula 1) o resterà per sempre una mera illusione.

 

Leggi anche: Guerra in F1, Red Bull contro Ferrari e McLaren: il motivo

Leggi anche: GP Spagna 2012, Maldonado eroico: vince e salva un ragazzo da un incendio

Leggi anche: F1 2025: svelato il calendario dei test pre-stagionali

Leggi anche: Ferrari in cerca di riscatto: aggiornamenti alla SF-24 in Spagna

Foto copertina twitter.com

Foto interna twitter.com


Tag
spagnagp | alonso | ferrari | 2013 | vittoria | f1 |