In occasione del ritorno del Gran Premio di Spagna, che si correrà questo fine settimana, oggi vi raccontiamo la fantastica ed inaspettata vittoria di Pastor Maldonado nel 2012.
Nelle qualifiche del sabato, Lewis Hamilton fa segnare il miglior tempo, ma è costretto a fermare la sua McLaren in pista, avendo finito il carburante prima del previsto per un errore della squadra.
La vettura dell'inglese viene dunque squalificata, e la pole position viene assegnata a Pastor Maldonado su Williams, che partirà dal palo per l'unica volta in carriera.
La squadra di Grove torna ad occupare la prima casella sulla griglia di partenza dopo quasi 2 anni, e lo fa su un tracciato in cui è difficile superare.
Nel corso della gara, il venezuelano resiste all'attacco del favorito Fernando Alonso, guidando per diversi giri con la Ferrari numero 5 negli specchietti.
Il classe '85 riesce a gestire la pressione e conquistare la sua unica vittoria in F1, riportando la Williams sul gradino più alto del podio dopo 8 anni.
La giornata del 12 maggio 2012, però, non si concluderà lì: la squadra sarà costretta a spegnere un incendio divampato nel proprio garage, da cui Maldonado porterà in salvo un ragazzo sulle proprie spalle.
Nel corso della serata, invece, il team potrà lasciarsi andare ai festeggiamenti per il successo, nonché quelli per il compleanno di Frank Williams, seppur con un mese di ritardo.
Insomma, una giornata storica per il pilota, per la scuderia e per il suo fondatore, che verrà poi a mancare nel novembre 2021.
La squadra leggendaria a cui ha dato il suo nome, però, continua a competere con l'obiettivo di onorare un passato glorioso, ma questa è un'altra Storia (di Formula 1).
Leggi anche: F1 2025: svelato il calendario dei test pre-stagionali
Leggi anche: Ferrari in cerca di riscatto: aggiornamenti alla SF-24 in Spagna
Leggi anche: Ferrari, impresa storica: non succedeva da 90 anni
Leggi anche: GP Spagna 2001: destino crudele per Hakkinen, Schumi ringrazia
Foto copertina twitter.com
Foto interna twitter.com
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Spagna 2024