GP Italia - Tutti gli aggiornamenti ufficiali delle scuderie: rivoluzione Ferrari
30/08/2024 16:00:00 Tempo di lettura: 18 minuti

Red Bull

  Componente aggiornato Ragione principale dell'aggiornamento Differenze geometriche in confronto 
alla precedente versione
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento
1 Ala anteriore Specifiche circuito Corda ridotta sull'ultimo elemento Per raggiungere il bilanciamento aerodinamico desiderato con il livello dell'ala posteriore, il secondo elemento del flap è stato regolato per ridurre la portanza a una determinata velocità.
2 Ala posteriore Specifiche circuito Corda ridotta sull'ultimo elemento Per ottenere la resistenza aerodinamica desiderata, la corda dei flap è stata regolata per ridurre il carico e quindi la resistenza aerodinamica.

GP Italia: aggiornamenti Red Bull


Aston Martin

  Componente aggiornato Ragione principale dell'aggiornamento Differenze geometriche in confronto 
alla precedente versione
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento
1 Ala anteriore Specifiche circuito Nuovo flap per l'ala anteriore con incidenza ridotta. Il design meno aggressivo riduce il carico sull'ala per bilanciare la vettura con l'ala posteriore meno caricata che verrà utilizzata in questo evento.
2 Beam wing Specifiche circuito Beam wing più piccola con secondo elemento a corda corta. Questa beam wing ha un carico inferiore rispetto alla versione precedente e lavora insieme all'ala superiore per questo evento per ottenere la resistenza aerodinamica richiesta.
3 Ala posteriore Performance e punti di carico Parte posteriore superiore con sezioni meno aggressive Si tratta di un'ala posteriore meno aggressiva, con un carico e una resistenza inferiori rispetto alle versioni precedenti, da utilizzare a questa efficienza del circuito.

GP Italia: aggiornamenti Aston Martin

GP Italia: aggiornamenti Aston Martin


Alpine

  Componente aggiornato Ragione principale dell'aggiornamento Differenze geometriche in confronto 
alla precedente versione
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento
1 Ala anteriore Specifiche circuito - Bilanciamento Flap ala anteriore riprofilati Questo flap meno carico è stato introdotto per coprire l'intervallo di bilanciamento richiesto quando si utilizzano livelli di ala posteriore più bassi, come avviene di solito su questa pista.

GP Italia: aggiornamenti Alpine


Williams Racing

  Componente aggiornato Ragione principale dell'aggiornamento Differenze geometriche in confronto 
alla precedente versione
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento
1 Parte terminale dell'ala anteriore Specifiche circuito Parte del bordo d'uscita dell'ala anteriore è stato rimosso e il piano di immersione è stato riorientato. Questo riduce la resistenza aerodinamica, ma influisce anche sul carico locale e sulle strutture del flusso dalla piastra terminale dell'ala anteriore. A Monza, questo è un modo efficace per migliorare il tempo sul giro.
2 Ala anteriore Specifiche circuito - bilanciamento Aletta posteriore più piccola e riprofilata nell'ala anteriore Questa nuova geometria aiuta a ridurre il carico locale sull'ala anteriore per fornire il carico totale anteriore necessario a bilanciare le piccole ali posteriori utilizzate in questo circuito.
3 Ala posteriore Specifiche circuito Flap superiore dell'ala posteriore trimmato, riducendo così la lunghezza della corda Questo assetto opzionale verrà utilizzato a seconda di come vogliamo bilanciare la deportanza e la resistenza aerodinamica durante il weekend. Questo assetto riduce semplicemente l'area dell'ala posteriore e quindi fornisce meno deportanza e meno resistenza aerodinamica.

GP Italia: aggiornamenti Williams

GP Italia: aggiornamenti Williams


Visa Cash App

  Componente aggiornato Ragione principale dell'aggiornamento Differenze geometriche in confronto 
alla precedente versione
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento
1 Ala anteriore Specifiche circuito  Lembo a corda più corta rispetto ai precedenti componenti Questo flap anteriore più piccolo riduce la quantità di carico complessivo generato dal gruppo dell'ala anteriore, per bilanciare le ali posteriori a bassa resistenza utilizzate in questo circuito.
2 Fondo Performance e punti di carico Modifiche al profilo del fondo. Aumento della deportanza locale e gestione delle strutture di flusso e delle perdite nel corso del fondo per ridurne al minimo l'impatto.
3 Ala posteriore Specifiche circuito  Elementi superiori a curvatura, corda e incidenza ridotte
per raggiungere un livello di resistenza aerodinamica inferiore.
I circuiti a bassa deportanza richiedono ali posteriori più efficienti e meno caricate. Sezioni alari meno bombate con angoli di incidenza più bassi generano meno deportanza e meno resistenza indotta.
4 Beam wing Specifiche circuito  Riduzione della corda dell'elemento inferiore. Riduce il carico generato dalla Beam Wing per consentire un'ulteriore regolazione del livello dell'ala per adattarsi a circuiti a bassa deportanza.
5 Halo Performance e condizionamento dei flussi Rifiniture della forma della carenatura dell'Halo. Migliora le perdite dell'alone e il suo impatto nel fondo
6 Specchietti Specifiche circuito  Geometria semplificata intorno al corpo dello specchietto. Rimozione di elementi specifici intorno al corpo dello specchietto che generano deportanza e resistenza aerodinamica a un rapporto
meno efficiente di quello richiesto a Monza.

GP Italia: aggiornamenti VISA Cash App


Stake

  Componente aggiornato Ragione principale dell'aggiornamento Differenze geometriche in confronto 
alla precedente versione
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento
1 Ala anteriore Specifiche circuito - bilanciamento Design dei flap dell'ala anteriore a basso bilanciamento Il flap dell'ala anteriore più piccolo ha ridotto il carico generato dall'ala anteriore per garantire il riequilibrio dell'ala posteriore a bassa resistenza introdotta per questo circuito.
2 Fondo Performance e punti di carico Parte anteriore del fondo ridisegnato Il corpo del pianale anteriore rivisitato aumenta il carico locale mantenendo la pulizia del flusso che raggiunge la parte posteriore
3 Diffusore Performance e condizionamento dei flussi Piccola modifica al design della parete laterale del diffusore Questa modifica contribuisce ad aumentare il flusso di energia nel diffusore e, allo stesso tempo, a controllare meglio la gestione degli pneumatici
4 Ala posteriore Specifiche circuito alettone posteriore a bassa resistenza aerodinamica Questo nuovo gruppo RW a bassa resistenza aerodinamica riduce in modo efficiente il carico. Combinando il piano principale con uno più carico per regolare il carico e la resistenza aerodinamica.

GP Italia: aggiornamenti Stake F1

GP Italia: aggiornamenti Stake F1


Haas

  Componente aggiornato Ragione principale dell'aggiornamento Differenze geometriche in confronto 
alla precedente versione
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento
1 Ala anteriore Specifiche circuito e bilanciamento Flap dell'ala anteriore a bassa curvatura Un design specifico dei flap dell'ala anteriore per un basso bilanciamento, da abbinare all'ala posteriore a bassa resistenza aerodinamica introdotto a Spa.
2 Sospensione anteriore Performance e condizionamento dei flussi Carenatura del braccio inferiore e dell'asta pushrod riprofilata Questo passo completa l'aggiornamento della carenatura della sospensione anteriore, iniziato a Zandvoort insieme all'introduzione della nuova ala anteriore. La ri-profilatura dei restanti elementi della sospensione consente loro di essere più conformi al flusso in entrata.

GP Italia: aggiornamenti Haas


Mercedes

  Componente aggiornato Ragione principale dell'aggiornamento Differenze geometriche in confronto 
alla precedente versione
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento
1 Ala posteriore Performance Sottile modifica sulla punta dell'ala. Punta del flap arretrata e campanatura ridotta per ridurre la deportanza locale e la resistenza aerodinamica; adatto a una pista come Monza.
2 Ala posteriore Performance Lembo della corda ridotto Corda e campanatura ridotte sul flap per ridurre la deportanza locale e la resistenza aerodinamica; adatto a una pista come Monza.

GP Italia: aggiornamenti Mercedes


Ferrari

  Componente aggiornato Ragione principale dell'aggiornamento Differenze geometriche in confronto 
alla precedente versione
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento
1 Ala anteriore Specifiche circuito e bilanciamento Design e finiture dei flap dell'ala anteriore a bassa deportanza Il deflettore dell'ala anteriore depotenziato fornisce l'intervallo di bilanciamento aerodinamico richiesto associato al livello di deportanza ottimale previsto per Monza.
2 Naso Specifiche circuito e condizionamento dei flussi Riposizionamento della telecamera Minima ottimizzazione della posizione della telecamera del muso per una migliore interazione tra la risacca dell'ala anteriore e le gambe della sospensione anteriore, offrendo una migliore qualità del flusso nel fondo.
3 Specchietti Specifiche circuito e condizionamento dei flussi Specchietti più piccoli Aggiornamento minore, per questo evento sarà introdotta una permanenza dello specchio più breve. Per quanto riguarda l'aggiornamento della telecamera sul muso, l'obiettivo principale è quello di migliorare la qualità del flusso verso la parte posteriore dell'auto
4 Floor Fences Specifiche circuito e condizionamento dei flussi Ridistribuzione dei profili e della curvatura delle fences Non specifico per l'evento, questo aggiornamento presenta
fences del pavimento anteriore che mirano a un miglioramento delle perdite viaggiando verso il fondo. L'imbarcazione rimodellata e l'espansione del tunnel sono state successivamente
ottimizzati, insieme al carico sul bordo del fondo e la dispersione di vortici nel diffusore, che beneficia anche di un
che beneficia della profondità del sottosquadro..
5 Fondo Specifiche circuito e condizionamento dei flussi Ampliamento del tunnel Non specifico per l'evento, questo aggiornamento presenta
fences del pavimento anteriore che mirano a un miglioramento delle perdite viaggiando verso il fondo. L'imbarcazione rimodellata e l'espansione del tunnel sono state successivamente
ottimizzati, insieme al carico sul bordo del fondo e la dispersione di vortici nel diffusore, che beneficia anche di un
che beneficia della profondità del sottosquadro..
6 Fondo Specifiche circuito e condizionamento dei flussi Bordo del fondo rimodellato e introduzione di un ritaglio in
vista in pianta
Non specifico per l'evento, questo aggiornamento presenta
fences del pavimento anteriore che mirano a un miglioramento delle perdite viaggiando verso il fondo. L'imbarcazione rimodellata e l'espansione del tunnel sono state successivamente
ottimizzati, insieme al carico sul bordo del fondo e la dispersione di vortici nel diffusore, che beneficia anche di un
che beneficia della profondità del sottosquadro..
7 Diffusore Specifiche circuito e condizionamento dei flussi Chiglia ridisegnata ed espansione del diffusore Non specifico per l'evento, questo aggiornamento presenta
fences del pavimento anteriore che mirano a un miglioramento delle perdite viaggiando verso il fondo. L'imbarcazione rimodellata e l'espansione del tunnel sono state successivamente
ottimizzati, insieme al carico sul bordo del fondo e la dispersione di vortici nel diffusore, che beneficia anche di un
che beneficia della profondità del sottosquadro..
8 Coca cola - copertura motore Specifiche circuito e condizionamento dei flussi Sottotaglio più profondo Non specifico per l'evento, questo aggiornamento presenta
fences del pavimento anteriore che mirano a un miglioramento delle perdite viaggiando verso il fondo. L'imbarcazione rimodellata e l'espansione del tunnel sono state successivamente
ottimizzati, insieme al carico sul bordo del fondo e la dispersione di vortici nel diffusore, che beneficia anche di un
che beneficia della profondità del sottosquadro..
9 Ala posteriore Specifiche circuito e condizionamento dei flussi Design dell'ala a bassa deportanza Non specifico per l'evento, questo aggiornamento presenta
fences del pavimento anteriore che mirano a un miglioramento delle perdite viaggiando verso il fondo. L'imbarcazione rimodellata e l'espansione del tunnel sono state successivamente
ottimizzati, insieme al carico sul bordo del fondo e la dispersione di vortici nel diffusore, che beneficia anche di un
che beneficia della profondità del sottosquadro.

GP Italia: aggiornamenti Ferrari


McLaren

  Componente aggiornato Ragione principale dell'aggiornamento Differenze geometriche in confronto 
alla precedente versione
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento
1 Front corner Specifiche circuito e raffreddamento Condotto del freno anteriore ad alto raffreddamento Per far fronte alle esigenze specifiche di questo circuito, la geometria dell'angolo anteriore è stata rivista, con l'obiettivo primario di aumentare le prestazioni di raffreddamento dei freni mantenendo l'efficienza aerodinamica.
2 Ala anteriore Specifiche circuito e bilanciamento Nuovo flap nell'ala anteriore Il flap dell'ala anteriore è stato ridisegnato per estendere l'intervallo di aerobilanciamento disponibile, il che potrebbe essere una
un requisito, visto lo specifico layout del circuito.
3
Coca cola - copertura motore  
Performance e condizionamento dei flussi Niova forma del sidepod Il nuovo Sidepod determina un miglioramento del condizionamento del flusso, a vantaggio delle prestazioni aerodinamiche complessive, soprattutto nella parte posteriore della vettura.

GP Italia: aggiornamenti McLaren

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Foto interna @manzorick66

Foto copertina x.com


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