L'esordio di Andrea Kimi Antonelli con la Mercedes in Formula 1 è durato circa 10 minuti, prima di un violento incidente (46 G di decelerazione laterale) alla curva Alboreto.
Arrivare a toccare le barriere è sicuramente l'ultima cosa che il giovane talento avrebbe voluto, ma è importante che non si faccia condizionare psicologicamente da quanto successo.
Tutti i grandi campioni nella loro carriera - prima o poi - hanno commesso degli errori. La cosa che li differenzia dai piloti "normali" è la capacità di reagire agli stessi.
Il classe 2006 non può essere rivalutato per un episodio: così come non era "il nuovo Senna" prima di girare, adesso non è "scarso".
Lo stesso Toto Wolff, team principal della Mercedes, è dello stesso avviso. Subito dopo l'impatto della monoposto contro le barriere di protezione, l'austriaco è intervenuto in un team radio, affermando con fare rassicurante: "È tutto a posto Kimi, va tutto bene".
Queste sue parole, quasi paterne, esprimono la volontà di voler proseguire lungo una strada intrapresa dal team diversi anni fa: quella che porta Antonelli a migliorarsi sempre di più.

Degli incidenti di percorso possono capitare, ma la volontà della Mercedes non cambia: l'italiano sarà il sostituto di Lewis Hamilton per la stagione 2025.
In attesa di vederlo nuovamente all'opera, per la squadra di Brackley sarà fondamentale lavorare sulla componente mentale del ragazzo.
Gestire la pressione non è semplice, in particolar modo alla sua età, eppure diventa necessario se si vuole correre in Formula 1 (a maggior ragione con la Mercedes).
Il Motorsport scorre molto velocemente, ma in casi come questi la filosofia da adottare è una sola: tempo al tempo.
Andrea Kimi Antonelli dimostrerà al mondo intero di che pasta è fatto; lo farà un passo alla volta, proprio come qualsiasi altro campione.
La nostra speranza, da italiani, è che lui possa diventare il "nostro" campione, però bisogna essere disposti ad aspettarlo. E la Mercedes lo è...
Leggi anche: Calma: la «nuova» Ferrari è veloce, ma ha un problema. Analisi telemetria
Leggi anche: UFFICIALE: La decisione della FIA sull'impeding Sainz-Magnussen
Leggi anche: UFFICIALE - Sainz convocato dalla FIA, il motivo
Leggi anche: Il talento non basta: Antonelli e Bearman sono pronti per la Formula 1?
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio d'Italia 2024