A sole tre ore dalla fine delle PL1, la Formula 1 è tornata in pista a Interlagos per le Sprint Shootout. La sessione si è tenuta sotto un cielo grigio, che minacciava pioggia, e la temperatura dell'asfalto si era abbassata di molto. Alla fine, è stato Oscar Piastri a conquistare la pole per la gara rapida con un colpo da maestro, facendo segnare il tempo di 1:08.899. Dietro a lui Norris e Leclerc chiudono la top 3. Di seguito il riassunto della sessione.
In Q1 son usciti tutti con gomma media, su una pista che si migliorava giro dopo giro. Al termine sono stati eliminati Alonso, Ocon, Tsunoda, Stroll e Zhou; notte fonda per l'Aston Martin, insieme al giapponese della VCARB che prende la paga dal compagno di squadra. Clamoroso il tempo di Norris, che chiude con circa otto decimi di margine dal miglior crono precedente.
In Q2 non hanno passato il taglio Hamilton, Hulkenberg, Perez, Colapinto e Bottas. Clamoroso il risultato finale del britannico, amato su questa pista, e anche l'errore di tempismo che è costato il 13esimo posto al messicano: la squadra, infatti, aveva calcolato male i tempi e avrebbe preso bandiera, così lo hanno richiamato prima che si lanciasse. Da notare anche l'eliminazione di Hulkenberg, mentre Bearman è passato in Q3.
Gli ultimi minuti si sono svolti sotto una leggera pioggia. Le McLaren sono state le prime ad uscire, facendo segnare settori impressionanti. In particolare, Norris aveva dato ancora quattro decimi di distacco al compagno di squadra. Tutti gli altri, invece, si sono tenuti un colpo solo, e la strategia è costata a Oliver Bearman, che dal sesto posto è sceso al decimo per aver passato i track limits. Al contrario è andata particolarmente bene a Oscar Piastri, che è riuscito a limare gli errori e a conquistare la Sprint Pole davanti a un compagno di squadra che sembrava intoccabile. Chiude il podio Charles Leclerc, davanti a Verstappen e Sainz. Sesto tempo per Russell, seguito da Gasly, Lawson, Albon e Bearman.
Leggi anche: UFFICIALE - Leclerc convocato dai commissari FIA: il motivo
Tabella completa dei tempi delle Shootout del Gran Premio del Brasile 2024