Andretti certo: «Ferrari da mondiale nel 2025. Hamilton? Sarà bello, ma Sainz...»
16/12/2024 07:30:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Non aveva usato mezzi termini il team principal della Ferrari, Fréd Vasseur, nel parlare dell'approccio della Scuderia al GP di Abu Dhabi, con cui la rossa avrebbe dato battaglia alla McLaren fino all'ultima curva dell'ultima gara. Un messaggio che il team ha compreso alla perfezione, visto che Carlos Sainz e Charles Leclerc hanno provato in ogni modo a battere la McLaren nel round finale della stagione 2024 a Yas Marina, provando a sfruttare i passi falsi del team di Woking, non tanto a livello tecnico quanto come episodi, basti pensare al crash di cui è stato vittima Oscar Piastri al via. Sforzi che alla fine sono stati vani, visto che la velocità della McLaren superstite di Lando Norris non ha permesso al Cavallino di ribaltare la situazione e centrare l'alloro iridato.

Un 2024 positivo...per il 2025: parola di Andretti

Eppure, malgrado il trionfo non sia arrivato, la Ferrari può guardare con soddisfazione all'ultima gara dell'anno, per come ha reagito alle difficoltà e per la tenacia mostrata. Ma può farlo anche guardando al 2024, per la crescita, per aver superato le difficoltà e aver lottato con altri top team come da anni non succedeva. Un quadro con cui la Scuderia può guardare con fiducia sopratutto al 2025, anno in cui si proverà a dare l'assalto al mondiale: una reale possibilità, secondo Mario Andretti, di cui ha parlato in una recente intervista esclusiva che ci ha concesso. Il campione del mondo 1979 ritiene che la compagine di Fréd Vasseur sia in una ottima posizione per l'avvenire, visto che la già competitiva SF-24 farà da base per la vettura 2025 che manterrà i punti di forza del modello passato e migliorerà i deboli, rivelandosi come un'auto potenzialmente da Mondiale. Il tutto ovviamente dopo aver superato la prova della pista e la lotta con i rivali...

"La Ferrari è stata molto competitiva, con Sainz e Leclerc. Credo che nel 2025 la Rossa sarà in condizione di vincere: lavoreranno sulla macchine, capiranno quel che serve e dove intervenire. Faranno passi avanti, come tutto, ma credo saranno in condizione di lottare per vincere".

Dispiace per Sainz...

Una Ferrari che, dalla prossima stagione, potrà beneficiare probabilmente della miglior coppia di piloti: Charles Leclerc e Lewis Hamilton. E proprio l'inglese desta grande interesse, visto che molti vorranno vedere cosa sarà capace di fare il sette volte campione del mondo. Una new entry che andrà a sostituire Carlos Sainz, per il cui addio Andretti si è detto dispiaciuto: lo spagnolo si è sempre mostrato veloce, solido e un grande uomo squadra.

"L'arrivo di Hamilton renderà tutto molto interessante. Mi spiace per Sainz, è stato sacrificato malgrado abbia mostrato di saper vincere, di lavorare per il team. Sono le corse. Hamilton, d'altra parte, ha sempre mostrato interesse per la Scuderia e sarà bello vedere come andranno le cose".

Leggi anche: ESCLUSIVA - Mario Andretti: «La mia vita nel motorsport. Pronto alla sfida in F1 con Cadillac»

Leggi anche: Ferrari, trapela la data del debutto ufficiale di Lewis Hamilton a Fiorano

Foto copertina x.com


Tag
ferrari | andretti | hamilton | sainz | 2025 |