Gasly e Doohan: prime impressioni positive per Alpine a Melbourne
14/03/2025 17:45:00 Tempo di lettura: 3 minuti

A Melbourne, durante la prima giornata di prove libere, i piloti si sono impegnati a fondo per raccogliere dati preziosi e ottimizzare la preparazione in vista delle qualifiche. L'Alpine sembra decisamente migliorata rispetto al 2024. Infatti, Pierre Gasly e Jack Doohan hanno sottolineato il buon venerdì che la squadra francese ha avuto in Australia, pur riconoscendo che c'è ancora lavoro da fare per affrontare al meglio le qualifiche.

Pierre Gasly ha così descritto il suo venerdì:

“Il primo venerdì di test di quest'anno è terminato ed è stato davvero bello tornare al volante a Melbourne. Oggi c'era molto movimento in pista, il che ha reso difficile completare un giro pulito nel traffico. Siamo riusciti a fare molti test sulla vettura, sia in PL1 che in PL2. Le condizioni sono molto diverse da quelle incontrate nei test pre-stagionali in Bahrain. Questo ci dà molto da analizzare e ora dobbiamo fare le giuste scelte di assetto per il resto del weekend. La pioggia è ancora minacciosa, il che renderà le cose ancora più interessanti. Cercheremo di mettere insieme i pezzi del puzzle prima della prima qualifica della stagione".

Jack Doohan ha espresso le sue emozioni:

“I primi giri davanti al pubblico di casa sono stati incredibili, con tante emozioni positive di cui farò tesoro per il resto del weekend. Abbiamo imparato molto dalle due sessioni di oggi. Stiamo provando diverse cose per mettere a punto il nostro assetto e assicurarci di essere ben posizionati domani. La vettura si è comportata bene in entrambe le sessioni e siamo riusciti a massimizzare la nostra guida in queste condizioni. Faremo un debriefing insieme e vedremo cosa possiamo migliorare nelle Prove Libere 3 per metterci in una buona posizione in vista delle qualifiche”.

Bisogna tenere presente che, ancora più rispetto agli anni passati, i team di centro gruppo saranno estremamente compatti, rendendo ogni sessione cruciale. Da una parte, l'Alpine può contare sull'esperienza di Pierre Gasly, mentre dall'altra vede il debutto ufficiale di Jack Doohan. Il pilota australiano correrà la sua prima gara di F1 davanti al pubblico di casa, un'esperienza che resterà indelebile nei suoi ricordi.

Leggi anche: Domenicali: «La F1 deve continuare a crescere senza perdere la sua essenza»

Foto copertina x.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Australia 2025


Tag
alpine | f1 | jack doohan | pierre gasly | australia | prove libere |