Alpine a Suzuka: Gasly sfiora il Q3, Doohan resta al Q1
05/04/2025 16:30:00 Tempo di lettura: 4 minuti

È terminata la terza qualifica della stagione, che vede l'Alpine chiudere con Gasly e Doohan rispettivamente in undicesima e diciannovesima posizione. Come potevamo aspettarci, la lotta per l'accesso al taglio – sia tra Q1 e Q2 che da Q2 a Q3 – è stata molto serrata. Infatti, Pierre Gasly ha mancato l'accesso al Q3 per poco, mentre Doohan si è fermato al Q1. Jack Doohan è stato probabilmente penalizzato da un incidente durante la seconda sessione di prove libere, il quale gli ha compromesso la possibilità di prendere confidenza con una pista che non conosceva.

Ecco le parole dei due piloti dell'Alpine al termine della qualifica di stamattina.

Pierre Gasly:

 "Ho sentimenti contrastanti dopo le qualifiche. Come ci aspettavamo, è stata molto combattuta, con distacchi molto ridotti tra diverse vetture. La macchina si è comportata bene, ero contento del bilanciamento e sono riuscito ad attaccare in curva, soprattutto nel primo e nel terzo settore, dove eravamo competitivi. Sapevamo che saremmo stati un po' più lenti nel settore centrale, vista la direzione che stavamo prendendo con l'assetto. Nel complesso, è stato un buono impegno da parte di tutta la squadra, in quanto la vettura sembra aver fatto buoni progressi. Sono fiducioso che domani saremo ben posizionati al via. La pioggia è prevista, e una pista bagnata renderebbe le cose più interessanti, offrendo maggiori possibilità di ottenere un buon risultato. Non ci resta che aspettare e vedere".

Jack Doohan:

 "Ringrazio la squadra per tutto il lavoro svolto ieri sera per preparare la macchina oggi. È stato un grande sforzo e sono estremamente grato. Siamo stati un po' frenati all'inizio delle Prove Libere 3, il che significa che abbiamo dovuto fare grandi passi avanti non appena siamo scesi in pista. La vettura si è comportata abbastanza bene, ma ci manca ancora un po' di stabilità, che dovremo analizzare. La Q2 era possibile con il nostro ritmo, ma ho commesso un piccolo errore in uscita dalla Spoon nel mio ultimo giro. La macchina è leggermente in sottosterzo e ho dovuto togliere il piede dall'acceleratore, costandoci del tempo sul rettilineo. Il tempo sembra incerto per domani, il che potrebbe darci l'opportunità di tornare in gara. Non abbiamo guidato sotto la pioggia questo fine settimana, ma tutti saranno sulla stessa barca e il nostro obiettivo sarà quello di migliorare la nostra posizione di partenza, indipendentemente dalle condizioni".

Quindi, considerando le parole dei due piloti – che hanno incontrato problematiche diverse – si può sottolineare un aspetto comune: la pioggia. Infatti, domani la gara scatterà alle ore 07:00 e si preannuncia una gara bagnata, il che potrebbe rendere l'esito finale ancora più imprevedibile, soprattutto a centro gruppo.

Leggi anche: UFFICIALE - La FIA punisce Piastri e Verstappen: i dettagli

Foto copertina x.com

Foto copertina x.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Giappone 2025


Tag
gasly | qualifiche | suzuka | alpine | doohan |