GP Arabia Saudita - Le previsioni meteo del weekend: a Jeddah atteso caldo torrido
17/04/2025 09:30:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Il quinto round stagionale di Formula 1 è ormai alle porte e si svolgerà in Arabia Saudita lungo il tracciato cittadino di Jeddah. Per la prima volta da quando si corre in questo paese, il GP si disputerà ad aprile. Nelle scorse edizioni infatti lo slot che questa tappa occupava era fissato, prima a dicembre, e poi a marzo.

Il caldo, che i piloti hanno già dovuto affrontare lo scorso fine settimana a Sakhir in Bahrain, si ripresenterà anche durante la tappa araba, con picchi anche più elevati.

GP Arabia Saudita, le ultime sul meteo

GP Arabia Saudita - Le previsioni meteo del weekend: a Jeddah atteso caldo torrido

Venerdì

Le prime due sessioni di prove libere si disputeranno nel tardo pomeriggio, con il sole ancora alto e l’asfalto rovente. Le FP1 di venerdì faranno registrare oltre 35°C, ma con un tasso d’umidità del 45% la temperatura percepita sarà ancora più elevata. Le raffiche di vento potrebbero raggiungere i 30 km/h. Ma la vera sfida sarà l’asfalto: si stima possa toccare picchi di 60°C, rendendo complicata la gestione delle gomme Pirelli fin dai primi giri. Ecco le previsioni attese durante il weekend.

Sabato

Anche nella giornata di sabato, quando si svolgeranno le FP3 e le qualifiche, le condizioni non miglioreranno. Il caldo continuerà a essere protagonista, rendendo ogni errore ancora più penalizzante e l’aderenza precaria su un circuito cittadino già complesso per natura.

Domenica

Il Gran Premio si correrà in serata, ma il calar del sole non basterà a portare refrigerio. Le previsioni parlano infatti di circa 30°C anche dopo il tramonto, con l’umidità che resterà attorno al 45% e raffiche di vento sui 20 km/h. Sarà dunque una gara impegnativa, dove la gestione delle gomme, del passo e della temperatura saranno fattori decisivi.

Leggi anche: Ferrari, Vasseur: «Abbiamo raccolto molti dati, ma pensiamo a noi. Jeddah? Diversa...»

Leggi anche: Le ambizioni di Albon e Sainz sul weekend di Jeddah: «Pronti alla rivincita»

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio dell'Arabia Saudita 2025


Tag
meteo | arabia saudita | jeddah | formula 1 | caldo |