Williams, prove di Q3: venerdì positivo per Sainz e Albon
La squadra capitanata da James Vowles ha vissuto una buona prima giornata in quel di Jeddah, con entrambi i piloti che si sono dimostrati competitivi una volta montata la gomma soft, tanto da non far pensare alla doppia top ten come purissima utopia.

19/04/2025 13:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

È stata una prima giornata buona per la Williams di Alexander Albon e Carlos Sainz in quel di Jeddah: le due sessioni di prove libere hanno infatti portato alla luce una FW47 che è sembrata sin qui adattarsi piuttosto bene alle caratteristiche del velocissimo tracciato saudita.

Sul giro secco la monoposto di Grove ha mostrato un'ottima competitività soprattutto con il pilota spagnolo che, nonostante l'assenza della scorsa edizione causa appendicite, ha trovato immediatamente il feeling con le 27 curve del circuito cittadino che si affaccia sul Mar Rosso. Lo stesso madrileno - in un team radio nel corso delle FP1 - ha affermato di sentirsi molto più a suo agio nell'abitacolo della propria vettura.

A confermare la bontà della Williams è anche la prestazione di Albon che, come il compagno, ha chiuso entrambe le sessioni in top ten: quinto tempo in FP1 e decimo in FP2 (Sainz settimo al pomeriggio e quinto in serata). Il team britannico conferma quindi la possibilità di centrare la qualificazione in Q3 almeno con una delle due monoposto, forte di una FW47 che rispetto alla sua progenitrice riesce a generare più downforce che le consente di avere più stabilità nelle rapide curve del Jeddah Corniche Circuit.

Confermare il potenziale

Non resta quindi che attendere la qualifica di oggi per vedere se la squadra di James Vowles riuscirà a capitalizzare quanto di buono mostrato nel corso della prima giornata in Arabia Saudita, ma intanto le sensazioni di entrambi i piloti sono state più che buone: "Abbiamo fatto dei buoni passi avanti dalle FP1 alle FP2, - ha commentato Sainz - modificando l'assetto e il mio stile di guida per cercare di estrarre il potenziale della macchina. Il giro con la gomma soft è stata la prova di questi passi avanti e le sensazioni sono state complessivamente positive".

Williams, prove di Q3: venerdì positivo per Sainz e Albon

Come ormai ogni weekend, in un midfield nel quale tutti sono estremamente vicini, saranno i dettagli a fare la differenza: "Le qualifiche saranno molto combattute, - conferma Albon - per cui sarà necessario effettuare la corretta messa a punto prima della sessione. Gli pneumatici sono sempre argomento di discussione, soprattutto quando la pista si raffredda; solitamente siamo bravi a mettere le gomme nella giusta finestra, quindi vedremo come andrà domani".

Foto copertina pbs.twimg.com

Foto interna cdn.williamsf1.tech

Leggi anche: GP Arabia Saudita - Le McLaren inchiodano le PL2; quarto Leclerc, Out Tsunoda

Leggi anche: GP Arabia Saudita - Analisi passo gara PL1/PL2: Ferrari da podio, ma servirà una grande Q3

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio dell'Arabia Saudita 2025


Tag
gp arabia saudita | williams | albon | sainz |