La sfida tra i due piloti della McLaren, Oscar Piastri e Lando Norris è appena iniziata. La MCL39 è sicuramente la vettura più veloce al momento (in attesa della direttiva tecnica che subentrerà a Barcellona) e gli occhi di tutti non possono che essere puntati sui due giovani piloti papaya.
Anche se il britannico ha cominciato il campionato da favorito, il 24enne australiano ci ha messo poco a trovare il feeling con la nuova monoposto e ora sembra sempre riuscire ad estrarne il massimo potenziale, il che gli ha già permesso di ottenere 4 successi nei primi sei GP iridati.
Chi sarà dei due a prevalere sull’altro al termine del mondiale? Non poteva certo mancare il parere del campione 1997, Jacques Villeneuve, che raggiunto da ‘Vision4Sport’ ha parlato di ciò che starebbe permettendo ad Oscar di essere in una posizione di vantaggio rispetto al rivale: “Piastri è amato, non risente della pressione e ha in Mark Webber un ottimo mentore. È il bambino prodigio e anche gli steward difficilmente saranno portati a dargli delle penalità come invece fanno con Verstappen”.

Il canadese prosegue cercando di spiegare meglio il suo punto di vista: “Mi ricorda la situazione in Mercedes, con Hamilton e Rosberg a lottare per il titolo. Se ci fosse stata una penalità da dare, sarebbe stato Nico a riceverla, non Lewis. C’è questo squilibrio, del tutto umano, che tende sempre ad avvantaggiare un pilota e Piastri è dalla parte giusta in quest’equilibrio”. La FIA potrebbe essere dunque inconsciamente condizionata a 'favorire' Piastri piuttosto che Norris per la sua natura semplice e sempre molto educata. Un elemento che potrebbe avere un peso specifico alla fine della stagione.
Secondo il campione 1997, il clima viene percepito da Lando, il quale a lungo andare potrebbe addirittura subire un crollo psicologico: “Le prossime due o tre gare saranno rivelatrici per Lando. Credo abbia ancora un vantaggio su Oscar, ma tutto dipende se riuscirà a riprendersi psicologicamente”, riporta ‘Crash.net’.
“Oscar ha raggiunto il suo stesso livello e non tornerà indietro. Anzi diventa ogni volta più forte”, afferma Villeneuve avviandosi verso la conclusione del suo pensiero. “Lando non è più leader del campionato e ora dovremo vedere quali ripercussioni avrà questo fatto sulla sua forza mentale. Lo danneggerà o gli darà la forza per ritornare lo stesso dell’anno scorso? Lo farà crollare? Difficile dirlo, ma se crollerà sarà Piastri il prossimo campione del mondo”, ha terminato.
Foto: McLaren
Leggi anche: Cadillac, Steiner andrebbe sul sicuro: «Bottas e Perez per decollare»
Leggi anche: F1 Commission, Wolff non credeva ai suoi occhi: «Sembrava di leggere commenti sulla politica americana»
Leggi anche: La Red Bull ritrova la retta via e attende i progressi di Tsunoda: «Gran spina dorsale»
Leggi anche: Marko ottimista sul futuro di Verstappen: «Max è cambiato, continuerà con Red Bull»