Leclerc e le modiche 'estreme' al setup della SF-25
14/05/2025 20:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La stagione 2025 non è cominciata nel migliore dei modi per la Ferrari, costretta fin da subito a fare i conti con i limiti del proprio pacchetto tecnico. La costanza di rendimento è stata uno dei principali punti deboli della SF-25: sia Charles Leclerc che Lewis Hamilton hanno faticato ad avvicinarsi con regolarità alla zona podio. Alla vigilia del settimo round stagionale, la Scuderia di Maranello occupa il quarto posto nella classifica costruttori, staccata di ben 152 punti dalla McLaren.

Come riportato da RacingNews365, Charles Leclerc ha rivelato che il team ha introdotto modifiche “drastiche” all’assetto della monoposto in vista del Gran Premio di Imola, appuntamento di casa per il Cavallino Rampante e tappa cruciale per tentare di invertire la rotta.

"È sempre molto difficile confrontare le impostazioni tra i piloti", ha spiegato Leclerc"Se non ti senti perfettamente a tuo agio, ci sarà sempre qualcosa che ti limita più rispetto al tuo compagno, e questo influisce sulla velocità. Quest’anno abbiamo preso direzioni piuttosto estreme a livello di setup, nel tentativo di estrarre qualcosa in più dalla macchina. Di conseguenza, sto modificando molto del mio stile di guida per adattarmi alle nuove esigenze della vettura."

Il monegasco ha poi riflettuto sul proprio lungo percorso con la squadra: "Dopo sette anni in Ferrari, ci sono sicuramente abitudini che mi vengono naturali e di cui non mi accorgo nemmeno. Ma quest’anno mi sembra di guidare in modo diverso: la macchina richiede un assetto e un approccio del tutto nuovi."

Le parole di Leclerc sottolineano quanto l’adattamento sia diventato cruciale in un momento in cui la competitività della Ferrari appare intermittente. Il weekend di Imola sarà quindi una cartina tornasole, sia per valutare l’efficacia degli aggiornamenti tecnici, sia per comprendere quanto i piloti siano riusciti ad adattarsi a una monoposto che finora non ha mantenuto le promesse.

Leggi anche: Piastri riceve il Trofeo Bandini e incontra i suoi «avi» italiani

Leggi anche: Ferrari, l'ex pilota avverte Vasseur: «Presto sarà schiacciato dalla pressione»

Foto copertina www.ferrari.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio dell'Emilia Romagna 2025


Tag
imola | ferrari | leclerc | formula 1 | hamilton |