Ferrari, Hamilton: «Proveremo varie soluzioni. Adattamento? Qui mai nessuno come me...»
23/05/2025 07:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Il settimo fine settimana della stagione 2025 si è rivelato uno dei migliori, forse ad eccezione di quello corso in Cina, per Lewis Hamilton dal momento del suo sbarco in Ferrari all'inizio di quest'anno. Il sette volte campione del mondo, infatti, ha ottenuto il miglior risultato stagionale, chiudendo la gara al quarto posto dopo ver completato una bella rimonta che dal 12° posto in griglia, giunto dopo la disastrosa qualifica conclusa dalla Scuderia. Non solo, poiché il britannico oltre ad aver messo a segno il miglior risultato in un Gran Premio da quando veste la tuta Rossa, ha anche concluso per la prima volta una gara davanti al compagno di squadra Charles Leclerc.

Adattamento ok, qualifica...

Insomma, l'adattamento di Sir Lewis con la Rossa pare essere completo, così come pare assodato il passo gara e l'esecuzione di gara della Scuderia che invece, ad oggi, si trova a far fronte ad un grosso problema: la capacità di sfruttare le gomme e la vettura in qualifica, come testimoniato dalla debacle vissuta da Hamilton e Leclerc ad Imola, con la doppia eliminazione in Q2. Dei problemi che la Rossa vorrà sistemare quanto prima, tanto che nell'immediato post Imola Lewis Hamilton ha voluta trascorrere del tempo nella fabbrica del team per effettuare lavoro al simulatore, lavorando insieme alla squadra per colmare i deficit dell'annata corrente.

"Lunedì ero al simulatore. È incredibile vedere ingegneri e meccanici, non si fermano mai. Tornano la domenica e sono in fabbrica il giorno dopo. Non si fermano, elaborano dati. Come detto lo scorso fine settimana, ci sono molti aspetti positivi. Ci sono ancora aspetti su cui migliorare. Le qualifiche sono il nostro punto debole. Non sfruttiamo le prestazioni delle gomme ed è un aspetto su cui stiamo lavorando. Ho avuto delle idee, anche la squadra ne ha avute, e le proveremo questo fine settimana. Non è il posto migliore per farlo, ma cercheremo di fare un passo avanti in qualifica".

Nessun come...

Nel proseguire con le sue parole nel media day del GP di Monaco, Lewis ha ancora parlato del suo adattamento al team italiano, sostenendo come tale processo sia stato una sfida per entrambi...

"Mi sento più a mio agio nella squadra, qui le cose funzionano diversamente. Non hanno mai avuto nessuno come me, quindi è stata una sfida per entrambe le parti. Credo che stiamo trovando armonia nel modo in cui stiamo andando avanti. Spero che questo inizi a riflettersi sulle prestazioni".

Leggi anche: F1, l'attacco di Helmut Marko: «Monaco è una farsa». E punge Leclerc sulla vittoria 2024

Leggi anche: FOTO - McLaren si rifà il look in vista del GP Monaco

Foto copertina media.ferrari.com


Tag
ferrari | hamilton | monaco | 2025 | imola |