Nella giornata di venerdì del Gran Premio del Canada, Derek Warwick è stato sospeso dalla Federazione Internazionale nel ruolo di commissario di gara.
Stando a quanto raccolto da diverse indiscrezioni, il 70enne avrebbe rilasciato dei commenti inappropriati sul tanto discusso incidente tra Max Verstappen e George Russell in Spagna.
"A seguito delle recenti dichiarazioni rilasciate ai media senza autorizzazione, la FIA ha deciso di sospendere Derek Warwick dalle sue funzioni di commissario per il Gran Premio del Canada di questo fine settimana", si legge in un comunicato ufficiale.
"Dopo un confronto, Derek ha riconosciuto che le sue dichiarazioni sono state inopportune nel suo ruolo di commissario FIA e ha presentato le sue scuse. Derek riprenderà le sue funzioni di commissario nel prossimo Gran Premio d'Austria", è stato specificato.
Evidentemente, le parole usate da Warwick evidenziano un conflitto d'interessi che la Federazione Internazionale non può assolutamente ignorare.
Nonostante personaggi come Martin Brundle, ex pilota di Formula 1 ed attuale opinionista per Sky Sports, non siano d'accordo, la sospensione sembra la scelta adatta.
A rimpiazzare Derek Warwick nel ruolo di commissario di gara per il GP del Canada sarà - in via telematica - Enrique Bernoldi, direttamente dal centro operativo della FIA a Ginevra.
Leggi anche: UFFICIALE - La decisione della FIA su Russell: le conseguenze sul suo weekend
Leggi anche: UFFICIALE - Russell richiamato dalla FIA: il motivo dell'investigazione
Leggi anche: UFFICIALE - Williams sanzionata dalla FIA per colpa di Albon: i dettagli
Leggi anche: Ferrari, che disastro! Leclerc salta le PL2: il motivo sorprende
Foto copertina x.com