GP Canada - Russell vince con Antonelli a podio. Norris fa scintille con Piastri
15/06/2025 21:45:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La vittoria del GP del Canada è andata a George Russell, seguito da Max Verstappen e un fantastico Andrea Kimi Antonelli. Quarto posto per Piastri, che esce vivo dal duello fratricida con Norris; quest'ultimo, invece, ha pagato il suo errore, chiudendo cn un DNF. La Ferrari, dispersa, chiude in quinta e sesta posizione. Chiudono la top 10 Alonso, Hulkenberg, Ocon e Sainz. 

La sintesi

GP Canada - Russell vince con Antonelli a podio. Norris fa scintille con Piastri

Alla partenza, rispetto ai risultati di ieri si è visto Isack Hadjar penalizzato di 3 posizioni per impeding e Tsunoda di 10 per aver sorpassato in regime di bandiera rossa; Lawson e Gasly partivano dalla pitlane per aver cambiato dei componenti. Tutti montavano la gomma media, tranne Norris e Leclerc nella top 10, che avevano la hard. Allo spegnimento dei semafori, George Russell e Max Verstappen erano puntati l'uno contro l'altro, ma è stato il britannico ad avere uno spunto migliore. Ottima partenza anche di Kimi Antonelli, che ha sorpassato un titubante Oscar Piastri. Nelle retrovie, Colapinto, Hadjar e Albon si sono trovati in bagarre, senza danni per nessuno. 

Nei primi giri la gara restava di studio, con tutti che cercavano di capire le gomme. Al giro 12, Lando Norris ha sorpassato Fernando Alonso e Kimi Antonelli aveva Max Verstappen sotto tiro; l'olandese, però, è stato chiamato ai box per montare gomme dure. Al giro dopo anche Russell si è fermato, uscendo di poco davanti al rivale, e lasciando la leadership ad Andrea Kimi Antonelli. Al giro 15 si è fermato poi Antonelli, e nelle tornate seguenti anche Hamilton e Piastri. La testa della gara è passata a Norris, seguito da Leclerc, che partivano con le hard. Al giro 29 si è poi fermato il britannico della McLaren, seguito dal monegasco numero 16 (non senza qualche questione con i box); si sono trovati così davanti a Lewis Hamilton, guadagnando due posizioni ciascuno. 

Il copione si è poi ripetuto, con Antonelli che si è messo a caccia di Verstappen, e l'olandese si è fermato al giro 35. Da lì sono partite tutte le seconde soste per il duo della Mercedes, Piastri, Hamilton e Norris. Tra l'altro, il britannico della Ferrari correva con un danno, causato da una marmotta investita. Al giro 49 c'è poi stato il ritiro di Albon e poco dopo quello di Lawson. 

A 10 giri dalla fine, la classifica recitava Russell in testa, davanati a Verstappen e Antonelli, mentre Norris si avvicinava a Piastri. Leclerc e Hamilton, lontanti, stavano in sesta e settima posizione. Si è accesa sul finale la gara per il podio, con Lando Norris che ha toccato la posteriore di Piastri, cercando un varco dove non c'era. La sua macchina era irremediabilmente danneggiata, ed è uscita la Safety Car, dando fine alla gara con quest'ordine. Nel regime di Safety Car, Russell ha inchiodato e Verstappen lo ha superato, lasciando la questione ai commissari. 

Foto interna x.com

Leggi anche: (non) C'eravamo tanto amati: Russell punzecchia Verstappen e accende la sfida

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Canada 2025


Tag
russell | verstappen | antonelli | gp canada |