Horner incredulo: «Piastri incollato ai f**** scarichi senza problemi»
30/06/2025 11:45:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Quello che poteva essere l’ennesimo trionfo casalingo per la Red Bull e per Max Verstappen si è trasformato in un incubo. Il GP d’Austria 2025 ha interrotto la striscia di 77 gare consecutive a punti per il team di Milton Keynes, con Verstappen fuori alla prima curva dopo il contatto con Antonelli e Yuki Tsunoda ultimo al traguardo.

Nelle consuete dichiarazioni post gara, Christian Horner, forse abilmente ed allo scopo di distogliere l'attenzione dalla parabola discendente a dir poco preoccupante delle prestazioni della sua monoposto, si è concentrato principalmente sullo stato di forma impressionante della McLaren.

A dominare la gara è stato Lando Norris, inseguito fino all’ultima curva dal compagno Oscar Piastri, leader del mondiale con 15 punti di vantaggio. I due McLaren sono rimasti vicinissimi per quasi tutta la corsa, anche con le vetture pesanti di carburante e in condizioni di pista bollente. Eppure, su entrambe le monoposto non abbiamo notato nessun degrado anomalo e nessun segno di cedimento.

Christian Horner, pur ammettendo la delusione per il weekend, ha espresso grande ammirazione – e una certa incredulità – per quanto visto dai rivali diretti:

“Quello che trovo davvero impressionante, e non vedo nessun altro team in grado di farlo, è vedere quanto vicino Oscar riesca a restare dietro a Lando, con la macchina carica di carburante all’inizio della gara. È praticamente stato attaccato al suo fot**to scarico giro dopo giro dopo giro, e le gomme non si distruggono. Questo, per me, è il loro vero vantaggio.”

“Hanno costruito una macchina che protegge le gomme in maniera incredibile e che ha un ottimo bilanciamento. Non vedo nessun’altra vettura capace di seguire così da vicino senza rovinare le gomme anteriori o posteriori. Non riesco proprio a capire.”

Dichiarazioni che sottolineano la frustrazione per un momento difficile, ma anche il riconoscimento del lavoro eccezionale fatto da Woking. Horner ha poi parlato dell’episodio che ha eliminato Verstappen, senza cercare scuse:

“È stato un weekend da dimenticare. In qualifica non siamo stati fortunati, e questo ci ha messo nel mezzo della mischia. Kimi (Antonelli) ha perso la macchina in curva 3, Max era già oltre il punto di corda e stava tornando sull’acceleratore quando è stato centrato. È stato un errore sfortunato, Kimi si è scusato con Max, ma per noi ha rovinato la giornata.”

La Red Bull sembra aver perso le certezze che la accompagnavano da anni, e la McLaren si sta confermando unica dominatrice della stagione. La capacità di gestire temperature estreme e degrado anche nel traffico con un'efficienza che lascia sconcertati perfino gli avversari diretti, è ormai un tratto distintivo.

A Milton Keynes sanno da tempo di non avere più la migliore monoposto in griglia, ma fino ad ora Max era sempre riuscito a "metterci una pezza", tanto da essere rimasto in lotta per il titolo Piloti anche in questa prima parte di stagione, mentre quello Costruttori, con i pessimi risultati degli alfieri che si sono succeduti al volante della seconda Red Bull, dopo il 2023 non è più stato realmente alla portata del team.

Leggi anche: GP Austria: Vittoria per Lando Norris, seguono Piastri e Leclerc. Out Verstappen!

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Austria 2025


Tag
mclaren | degrado gomme | crisi red bull | horner dichiarazioni | gp austria |