Bottas, spiazza sul suo futuro: «Lavoro per tornare in F1, ma ho un piano B. Wec? No...»
04/07/2025 07:30:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Valtteri Bottas non ha mai fatto mistero di quella che è la sua intenzione per il futuro: tornare a tempo pieno in Formula 1. Motivo per cui, per tenersi in allenamento e nel giro che conta, ha persino accetto il non facile ruolo di terzo pilota Mercedes, dopo la fine della sua avventura con il team Stake alla fine del 2023. Una scelta importante che, di fatto, potrebbe potrebbe portare il trentacinquenne di Nastola a tornare sulla scena che conta, e molte voci lo vedono vicino ad un possibile approdo con il team Cadillac che arriverà il prossimo anno, che proprio in queste settimane sta definendo la sua line-up. Nel fine settimana del GP di Gran Bretagna saranno presenti i vertici del team Cadillac F1 che, tra i tanti appuntamenti, avranno incontri con il management dei piloti con cui sono in trattativa. Il tutto per arrivare alla firma del primo pilota in poche settimane, mentre per la seconda guida le trattative potrebbero protrarsi fino a settembre.

Bottas tra i candidati

Da tenpo si parla dei candidati, con il primo nome che riporta a Sergio Perez, che però non è più l’unico pilota d’esperienza nella lista del team principal Graeme Lowdon, visto che il nome di Bottas è tornato in gioco nelle ultime settimane. Ma l'ex Mercedes dovrà capire se i vertici del team vorrà avere a disposizione due piloti d’esperienza oppure solo uno da affiancare ad una promessa: scenario che vedrà il messicano sfidare il finlandese che, stando agli ultimi rumors appare in leggero vantaggio. Ipotesi confermata dagli indizi social pubblicati dallo stesso Bottas sui suoi canali (un video nel quale si imbatte in un modello di Cadillac, esclamando “Che bel sedile” e posando la mano sul posto guida, dicendo poi: “vedo che ci sono due sedili, sembrano entrambi liberi”, per essere poi invitato a provare a sedersi).

Se non sarà F1...

Insomma, il futuro di Valtteri appare ben definito, come lui stesso ci aveva detto nel corso di una recente intervista esclusiva che aveva concesso a chi scrive. Non solo, poiché stuzzicato sulle possibili alternative alla F1, Bottas aveva parlato di categorie che vorrebbe provare (considerando anche il Wec, dove la Mercedes sta per debuttare), senza far venire meno una battuta legata ad una sua storica passione...

"Spero di essere ancora in F1, è il mio obiettivo ed è il motivo per cui sono, a lavoro per il prossimo anno sotto. È vero, Mercedes sta entrando nel Wec ma non ci penso. Se non sarò in F1 vorrei avere un piano B, e una valida opzione potrebbe essere l'IndyCar. Sono aperto a valutare tutte le opzioni. Ma resto focalizzato sul presente in Mercedes e sulla ricerca di un sedile in F1. Se ho mai pensato ad un futuro nel ciclismo? Sempre, sempre (ride, ndr), mi piace molto il ciclismo, è vero".

Leggi anche: Ferrari, Hamilton: «A Verstappen consiglierei Mercedes. SF-25? Difficile, ma per il futuro...»

Leggi anche: Ecclestone, che bordata a Hamilton: «Ha vinto senza rivali. Ottavo titolo? Credo che...»

Foto copertina x.com


Tag
bottas | mercedes | cadillac | 2025 | wec | indycar |