Binotto pronto per l'entrata in scena di Audi: «in 5 anni lotteremo per il Mondiale»
04/07/2025 20:45:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Mattia Binotto, direttore tecnico della Stake F1 Team, scuderia che verrà rivoluzionata dal prossimo anno sotto il nome di Audi, ha parlato del progetto e di quanto ne sia entusiasta. 

Dopo ben 28 anni di lavoro in Ferrari, gli ultimi in qualità di Team Principal, afferma: "Sono troppi anni che la Ferrari non vince, continua a deludere le aspettative, ma sono coinvolto in un nuovo progetto e sono concentrato su questo".

"L'obiettivo di quest'anno era lottare per i punti, cosa che stiamo riuscendo a fare adesso" continua. La Sauber non ha avuto un inizio stagione eccellente, ma nelle ultime gare le prestazioni stanno migliorando: "abbiamo fatto più punti che nella somma degli ultimi due anni. Il morale in azienda è già cambiato. Ora abbiamo quel grosso progetto che si chiama Audi". 

Binotto pronto per l'entrata in scena di Audi: «in 5 anni lotteremo per il Mondiale»Audi ha una storia vincente nel mondo del motorsport, ma Binotto dichiara di non sentirsi minimamente sotto pressione, anzi, è altamente stimolato da questo dato, ed è proprio il motivo per cui ha deciso di prendere parte al progetto. 

Riguardo al cambio di regolamento previsto per il 2026 in Formula 1, il dirigente italiano ha piena consapevolezza di quanto possa essere una sfida per tutti i team, ma sostiene "per noi è un'occasione"

Binotto si dice molto motivato dal piano di sviluppo Audi, che sembra essere ben definitivo: il periodo di tempo stimato al fine di lottare per il mondiale è di cinque anni. "Tre anni per costruire la squadra e due per consolidarla. Possono essere molti per i giornalisti o per i tifosi, ma le squadre vincenti ci hanno messo anche più di cinque anni per raggiungere la vittoria". 

Per concludere si è espresso anche al riguardo dei piloti attuali, definendosi molto contento del rapporto che hanno: Bortoleto è molto veloce, "talento puro", mentre Hulkenberg porta l'esperienza e la costanza necessari alla squadra. 

Leggi anche: La Sauber ci crede: Silverstone per confermare la svolta

Leggi anche: Audi fa sul serio: nuovo centro tecnologico in UK per puntare in alto in F1

Leggi anche: GP Gran Bretagna - Hulkenberg salta le FP1, al suo posto debutterà Aron

Foto interna pbs.twimg.com


Tag
audi | binotto | hulkenberg | bortoleto |