Magia McLaren nelle Ardenne: Oscar accende Spa!
25/07/2025 18:45:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Come ormai accade sin dall’inizio della stagione, la McLaren si è presentata alla vigilia di Spa da favorita, e i fatti sembrano confermare le aspettative. Nell’unica sessione di prove libere, Lando Norris e Oscar Piastri hanno dimostrato chiaramente di essere loro a dettare il ritmo. Piastri, infatti, solo 4 ore dopo ha conquistato prepotentemente la pole position per la gara sprint, seguito da Max Verstappen in seconda posizione e Lando Norris in terza.

Ecco le sue parole a caldo, al termine delle qualifiche:

È stato un bel viaggio finora. Ho avuto un momento di paura nella SQ2 quando il mio giro è stato annullato, ma la macchina si è comportata in modo eccezionale. Sono riuscito a mettere insieme diversi buoni giri, e il team ha fatto un lavoro straordinario.

Una pole da maestro: la magia nel secondo settore

"Spa è una delle mie piste preferite dell’intero calendario, e tornare qui è sempre speciale. Nella SQ1 ero molto fiducioso, ma in SQ2 le cose si sono complicate un po’. Nonostante tutto, penso di avere un buon passo, anche se i risultati finora non lo riflettono pienamente. Questa è la volata più lunga della stagione, e ci saranno diversi giri interessanti."

Tra scaramanzia ed una reale considerazione tecnica, il pilota australiano si dichiara cauto per la sprint di domani:

A livello tecnico, so che stiamo lavorando con differenti configurazioni di carico aerodinamico. La mia macchina è molto veloce nei rettilinei, e credo di aver fatto un buon lavoro oggi. Tuttavia, partire dalla pole position a Spa non è necessariamente un vantaggio, potrebbe essere una delle piste meno favorevoli per farlo. Detto questo, il ritmo nel settore centrale sembra molto solido, e mi sono sentito bene in macchina. Spero di poter replicare queste sensazioni domani."

Se invece il passo gara si confermerà all’altezza delle qualifiche, Spa potrebbe regalare all'attuale leader del Campionato un'altra prestazione da incorniciare. Appuntamento a domani, dove la sfida sarà tutta da vivere.

 

Leggi anche: GP Belgio, Qualifiche Sprint: Pole per Piastri, disastro Hamilton

Foto copertina x.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Belgio 2025


Tag
norris | piastri | mclaren | spa | sprint |