Solo poche settimane fa, Fred Vasseur sembrava avere le ore contate nel ruolo di guida della Ferrari. Attorno al suo futuro c'erano molte speculazioni, alimentate dai pochi successi che la SF-25 sta ottenendo in questa stagione, e già la figura di Horner incombeva su Maranello. Tuttavia, la Scuderia ha annunciato nella giornata di ieri il rinnovo del contratto del team principal, fino a una data non specificata. Un percorso all'insegna della continuità e della fiducia, tasselli che talvolta sono mancati nella squadra.
In particolar modo i piloti sono contenti della situazione (e chi sa che hanno avuto anche un ruolo nelle negoziazioni). Entrambi, infatti, hanno un legame particolare con il francese, e riescono a lavorare con serenità. "Sono contento del suo rinnovo. Fred è una grande persona, aiuta tutti nel team ad avere una visione più calma perchè in Ferrari la passione è un'arma a doppio taglio: quando le cose vanno bene tutti danno il 200%, è il miglior momento della loro vita, ma quando le cose vanno male mentalmente si fa fatica a ricaricarsi. Vasseur riesce ad appiattire le emozioni, e questo serve alla squadra per lavorare al meglio", ha ammesso Leclerc ai microfoni di Sky Sport.
Ciò che lasciava sul lastrico il team principal era la mancanza di prestazioni nella vettura, ma ora gli ingegneri starebbero studiando degli aggiornamenti per il resto della stagione, non per ultima la sospensione posteriore introdotta a Spa. Leclerc è comunque contento del lavoro del team, sebbene sia consapevole che la Ferrari non sta portando a casa i risultati sperati. "Stiamo facendo dei passi nella giusta direzione, anche se non siamo soddisfatti della situazione in cui siamo. Prima della stagione i giornali hnano fatto molto hype e hanno alterato la percezione della stagione. Non siamo dove vogliamo essere, la Ferrari può solo vincere, ma quest'anno la McLaren ha fatto uno step spaventoso in avanti. Noi abbiamo fatto come la Mercedes e la Red Bull, che infatti sono le nostre rivali per il secondo posto", ha aggiunto ancora il pilota.
Foto copertina x.com
Foto interna x.com
Leggi anche: Ferrari, Hamilton preoccupato in radio: «Non ho buone sensazioni...»
Leggi anche: Leclerc: «Mi manca vincere, ma resto fedele alla Ferrari»