Fornaroli in Formula 1? «Sarebbe l'affare del secolo»
28/08/2025 12:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Leonardo Fornaroli è l’attuale leader di Formula 2, con un totale di 154 punti. Fino ad ora ha vinto due gare Sprint ed una Feature Race. Dopo aver corso l’ultimo round dello scorso anno in Formula 2 per il team Rodin Motorsport, quest’anno ha definitivamente preso parte alla categoria con il team Invicta Racing.

I risultati del ragazzo italiano, di soli 20 anni, sono sorprendenti, tanto da domandarsi perché non sia stato ancora ingaggiato da un team di Formula 1 in vista del 2026. 

"Non capisco perché non sia già in un team di Formula 1"

Roman Stanek, compagno di squadra di Leonardo, ha dichiarato a Formula Scout: “[Fornaroli] è uno dei più forti qui. Abbiamo lavorato molto bene insieme, ho imparato molto da lui e penso sia lo stesso per lui”. 

James Robinson, il Team Principal della squadra, si trova in accordo con Stanek, e aggiunge: “La cosa unica di Leo è la sua capacità di esecuzione senza il minimo errore. Sono sbalordito a questo punto, sinceramente non capisco perché non sia già in un team di Formula 1. È assolutamente incredibile che non sia ancora stato annunciato per un ruolo in Formula 1 il prossimo anno, dato che la maggior parte degli altri piloti nelle prime sette o otto posizioni del campionato fanno parte delle academies dei team di F1”.

"Se vuoi sviluppare una vettura, hai bisogno di un pilota che sia costante, giro dopo giro, che sappia darti dati stabili. Leo lo fa meglio di chiunque altro in F2 in questo momento. Penso che sarebbe l'affare del secolo per un team di F1 a questo punto”, ha aggiunto. 

Nonostante il pilota abbia un vantaggio di 17 punti sul secondo classificato, la vittoria non è ancora assicurata: mancano 4 gare e potrebbe cambiare ancora tutto. Il ragazzo infatti ha dichiarato: "Molto può ancora succedere, ma il potenziale è molto buono. L'equipaggiamento che ho a disposizione in squadra è fantastico. Spero quindi che il nostro ritmo sia costante per il resto dell'anno e che potremo continuare a lottare per il titolo”.

I piloti della nuova scuderia di Formula 1 per il 2026, la Cadillac, sono già stati annunciati: Valtteri Bottas e Sergio Perez, due veterani dello sport. Nonostante ciò, ci sono ancora dei sedili liberi per il prossimo anno, perciò non è detta l’ultima parola per Fornaroli. 

Foto copertina pbs.twimg.com

Leggi anche: Qualcuno dia una chance a Fornaroli

Leggi anche: Ecclestone rivela con orgoglio: «Ho contribuito all’ingresso di Bortoleto in F1»

Leggi anche: Chi è Arvid Lindblad, il talento della Red Bull che sogna di battagliare contro Verstappen


Tag
fornaroli | formula 2 |