Verstappen sorprende in conferenza: «Non lotto per il titolo, ma...»
28/08/2025 13:50:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Nel giovedì del Gran Premio d’Olanda, quindicesima tappa del Mondiale di Formula 1, Max Verstappen ha parlato in conferenza stampa del momento Red Bull, delle difficoltà affrontate in questa stagione e del suo approccio mentale in un’annata decisamente diversa rispetto al recente passato. Il due volte campione del mondo, attesissimo protagonista nel weekend di casa, ha affrontato anche temi extra-pista, tra cui il futuro dell'ex compagno Sergio Perez e le voci di mercato legate ad Álex Palou.

Le parole di Max Verstappen in conferenza stampa

Verstappen ha iniziato la conferenza riflettendo sulla stagione in corso, segnata da maggiori incertezze rispetto ai dominanti campionati passati. L’olandese ha posto l’accento sul lavoro da fare per capire a fondo la vettura e tornare a sfruttarne il potenziale: "Cercherò di sfruttare al meglio questa seconda parte della stagione, per cercare di sfruttare al meglio le opportunità e capire la macchina. Voglio capire dove trovare più prestazione e capire meglio la vettura. In Ungheria non è stato un gran weekend, ma spero saremo più vicini agli altri. Non credo possa essere la gara migliore per noi, ma qualche incognita potrebbe darci una mano. Le piste con curve più ad alta velocità saranno più favorevoli a noi".

Il pilota Red Bull ha poi parlato apertamente del calo di risultati rispetto agli ultimi anni, sottolineando però l’importanza di restare concentrati e mantenere la motivazione, anche senza una concreta lotta per il titolo: "Non lotto per il titolo rispetto al passato, ma trovare la motivazione non è difficile. Non sempre si può vincere, quel momento è arrivato ora. Però non avrebbe senso essere frustrato. Dobbiamo guardare alla macchina e capire come progredire per il futuro. Ed è ciò che stiamo facendo".

A Zandvoort, Verstappen ritrova il calore dei tifosi olandesi, che negli ultimi anni hanno trasformato il GP di casa in una festa arancione. Un clima che ha commentato con il consueto distacco, pur apprezzandone l’energia: "In Olanda l’atmosfera è speciale, mi fa piacere vedere quanto si divertano qui. È un gigantesco party per loro… più che per me".

Il mercato piloti è un altro tema caldo in questo finale d’estate. Il ritorno di Sergio Perez in Cadillac nel 2026 ha suscitato curiosità, così come le voci che accostano Álex Palou alla Red Bull. Verstappen ha voluto dire la sua su entrambi i casi: "Ho scritto a Perez, felice torni a correre con Cadillac dalla prossima stagione. Come andrà? Molto dipenderà dalla vettura, ma sono certo del suo entusiasmo... Le voci su Palou come compagno in Red Bull nel 2026? Lo conosco dai kart, in IndyCar è stato impressionante finora, ma non so dire come potrebbe andare in F1. Viceversa, si potrebbe dire lo stesso di me, chissà come andrei in IndyCar".

Leggi anche: Red Bull pronta per Zandvoort: la «Orange Army» aspetta Verstappen e Tsunoda

Foto copertina x.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Olanda 2025


Tag
max verstappen | gp olanda | red bull | conferenza piloti |