Come Piastri ha stravolto un copione già scritto: telemetria qualifiche GP Olanda
Oscar Piastri ha conquistato un'inaspettata pole position al Gran Premio d'Olanda, riuscendo ad avere la meglio sul proprio compagno di squadra - nonché rivale per il Mondiale - Lando Norris, che era stato superiore per tutto il weekend.

30/08/2025 17:15:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Il sabato del Gran Premio d'Olanda potrebbe diventare, con il senno di poi, uno dei momenti decisivi per l'assegnazione del titolo mondiale nel 2025.

Dopo un intero weekend in cui era stato inferiore a Lando Norris, il leader del campionato Oscar Piastri ha ottenuto la pole position per la gara di Zandvoort.

Il minimo distacco tra i due - di appena 12 millesimi - fa tutta la differenza, visto che sul tracciato di casa di Max Verstappen (terzo classificato) è complicato sorpassare.

Analizziamo insieme, attraverso i dati della telemetria, come Piastri è riuscito a ribaltare un copione che sembrava già scritto.

Piastri vs Norris

Dal grafico sottostante si nota un grande equilibrio tra i due piloti: Norris porta più velocità in curva 1 e curva 10, Piastri in curva 3 e curva 11. 

Come Piastri ha stravolto un copione già scritto: telemetria qualifiche GP OlandaDifferenza tra Piastri e Norris in km/h nel corso del giro decisivo per la pole position 

Eppure, la differenza di approccio dell'australiano - difficilmente misurabile in km/h - è nell'uso dell'acceleratore: il numero 81 ha più fiducia nella monoposto nelle curva 7 e curva 8, trazionando prima del diretto concorrente per la pole anche nel tratto finale di curva 13 e curva 14.

Quella maggior confidenza, quando il distacco è di soli 12 millesimi, diventa d'oro per chi esce vincitore tra i due. Specialmente quando chi esce vincitore, e cioè Piastri in questo caso, ha avuto difficoltà ad avere la meglio sul compagno di squadra nel corso di tutto il fine settimana.

D'altronde, che lo si voglia o meno, è nei momenti decisivi che si nota chi ha la stoffa del campione e chi no. Norris è potenzialmente il più rapido della coppia McLaren, ma fin qui non ha dimostrato di avere lo stesso killer instinct di Oscar.

E chissà che, guardando alla classifica del Mondiale alla fine dell'anno, momenti come la pole position di oggi non risultino decisivi...

 

Leggi anche: UFFICIALE: La decisione della FIA sull'episodio Russell-Alonso

Leggi anche: UFFICIALE - Russell ed Alonso sotto investigazione: il motivo

Leggi anche: UFFICIALE: La decisione della FIA sul contatto Piastri-Russell

Leggi anche: UFFICIALE - Piastri a rischio penalità: l'episodio

Foto copertina x.com

Foto interna www.f1-tempo.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Olanda 2025


Tag
piastri | mclaren | norris | olandagp | zandvoort | qualifiche | telemetria | formula1 | f1 |