Buongiorno e benvenuti alla terza ed ultima sessione di prove libere. Il sole splende su Monza, dove i tifosi Ferrari sono già pronti a sostenere i propri beniamini. Vediamo insieme cosa è accaduto
Il primo a scendere in pista è Nico Hulkenberg con gomma media. Seguono Alonso e Stroll. Il resto del gruppo si prende ancora qualche minuto, compresi Leclerc e Hamilton. Proprio l'inglese (media) fa il suo ingresso a quarantacinque minuti dal termine. Poco dopo è il turno anche di Leclerc (media). I due partono da una seconda e terza posizione, con Tsunoda che guida il gruppo in 1'20''775 (hard).
A quaranta minuti dal termine, la top 10 è composta da: Verstappen, Hamilton, Tsunoda, Piastri, Sainz, Norris, Hulkenberg, Lawson e Leclerc. Il monegasco riesce poco dopo a risalire fino in seconda posizione, a quattordici millesimi da Verstapppen. L'attività in pista in questa fase della sessione è davvero intensa, con tutti i piloti che vanno costantemente a migliorarsi. Per quanto riguarda Kimi Antonelli, si trova in dodicesima posizione; breve sessione di long-run dopo l'incidente di ieri in FP2 che ha interrotto la sua sessione.
Lavoro diverso in casa McLaren con entrambi i piloti: a trentratrè minuti dal termine Piastri e Norris sono (solo) in settima e quattordicesima posizione (entrambi gomma hard). Un'anomalia vederli così distanti dal vertice della classifica.

I due provano il primo giro con gomma soft a sedici minuti dal termine, suonando la campana: 1-2 Papaya, con Norris che ferma il crono in 1'19''331 con due decimi di vantaggio su Piastri. Unico tentativo per entrambi, che tornano rapidamente ai box.
Tutti i piloti tornano in pista per effettuare gli ultimi tentativi. C'è attesa per Leclerc e Hamilton, gli unici a non aver effettuato il giro con gomma soft. Il primo tentativo porta l'inglese in sesta posizione mentre il monegasco in nona. I due ritornano in pista a due minuti dal termine e Leclerc riesce a migliorarsi e salire in seconda posizione, a sandwich tra le due McLaren.
Ci sono tutte le carte in regola per assistere ad una qualifica sensazionale: appuntamento alle ore 16 per scoprire quale sarà la griglia di partenza del GP d'Italia.
Di seguito vi riportiamo la classifica completa delle FP3 appena concluse
Tabella completa dei tempi delle Prove libere 3 del Gran Premio d'Italia 2025
Leggi anche: LIVE - Prove Libere 3 GP Italia 2025
Foto copertina x.com
Foto interna x.com
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio d'Italia 2025