Ordini McLaren, Stella: «Non era nostra intenzione invertire le posizioni al pit stop»
10/09/2025 20:10:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Durante gli ultimi giri del Gran Premio d'Italia corso domenica scorsa a Monza, la McLaren, in seguito ad un pit stop lento, ha chiesto ad Oscar Piastri di cedere la sua posizione a Lando Norris, che prima del rientro ai box era il primo inseguitore di Max Verstappen. Questa richiesta, accettata subito dall'australiano, ha però diviso i tifosi con la maggioranza che si è schierata proprio con il leader del Mondiale.

Al termine della gara, per evitare inutili polemiche, il team principal della scuderia britannica Andrea Stella ha chiarito in un’intervista i motivi dietro questa decisione controversa: "La situazione del pit stop non è soltanto una questione di correttezza, ma di coerenza con i nostri principi. Comunque vada il campionato, ciò che conta è che si svolga nel rispetto dei valori agonistici che abbiamo costruito insieme ai nostri piloti".

Stella ha poi spiegato: "La motivazione che ci ha portato a fermare i piloti non era legata solo al pit stop in sé, ma anche alla strategia di sequenziare le soste: prima Oscar e poi Lando. La nostra intenzione era chiara: questo non avrebbe dovuto comportare uno scambio di posizioni. Lo abbiamo fatto unicamente per coprirci dal possibile undercut di Charles Leclerc, che stava arrivando forte".

Infine ha aggiunto: "Abbiamo aspettato fino all’ultimo momento per capire se ci sarebbe stata una bandiera rossa o una safety car. Abbiamo perseguito l’interesse della squadra e, per capitalizzare al meglio questa scelta, era necessario fermare prima Oscar e poi Lando. Per questo motivo era giusto ristabilire la situazione precedente al pit stop, per poi lasciare che i ragazzi si giocassero la gara in pista".

Nonostante queste dichiarazioni però i tifosi sperano di poter vedere presto una lotta tra i due "Papaya", magari proprio già a Baku la settimana prossima, così da accendere ancor di più questo finale di campionato.

Leggi anche: McLaren sorpresa dal ritmo Red Bull: Stella parla di lezione tecnica

Leggi anche: Mekies non è salito sul podio a Monza, ecco il motivo

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio d'Italia 2025


Tag
monza | mclaren | stella | norris | piastri |