Dopo la pausa post Gran Premio d'Italia, la F1 torna a Baku per il 17° appuntamento stagionale, con Oscar Piastri e Lando Norris pronti ad accendere la lotta interna per il titolo, ormai ultima fiamma che accende gli animi di appassionati e addetti ai lavori da quando è stato chiaro che la McLaren avrebbe dominato il Campionato.
A otto gare dalla fine, Piastri arriva con 31 punti di vantaggio e il ricordo fresco della vittoria ottenuta qui nel 2024. Il circuito cittadino azero, tecnico e imprevedibile, potrebbe rivelarsi decisivo. Con le mescole più morbide di Pirelli in gioco e una strategia a una sosta probabile, ogni dettaglio sarà cruciale per scrivere il prossimo capitolo della battaglia “papaya”.

Alla presentazione del fine settimana, Piastri non ha esitato a mostrare il suo "sollievo" per essere sul Circuito cittadino di Baku.
"Ho dei ricordi molto belli dello scorso anno", ha ammesso. "La considero una delle mie gare preferite ed è sempre un vantaggio tornare su una pista dove si è ottenuto un grande risultato."
Inoltre, il pilota australiano ammette che in questa stagione non ha altro obiettivo che vincere di nuovo in Azerbaijan, un risultato che lo catapulterebbe ancora più vicino a un possibile Titolo piloti.
"Il mio unico obiettivo è quello di ottenere lo stesso risultato anche questo fine settimana. Sono in testa al campionato piloti e sono molto soddisfatto della mia guida".
Dall'altro lato del garage McLaren c'è Norris, che si trova a dover ridurre il distacco aumentato dopo il ritiro in Olanda e solo leggermente ridoto dal secondo posto in Italia dietro Verstappen:
"Sono entusiasta di tornare a correre questo fine settimana a Baku. I circuiti cittadini presentano sfide diverse e non vedo l'ora di scendere in pista e mettermi alla prova. Sono tornato all'MTC (McLaren Technology Centre) e sto lavorando sodo per essere nella migliore posizione possibile per conquistare un'altra vittoria".
Leggi anche: Piastri sulle orme di Alonso: talento, lucidità e rispetto reciproco
Foto copertina x.com
Foto interna x.com