Ferrari, la bordata dell'ex pilota: «Il team è crollato dopo il rinnovo di Vasseur»
25/09/2025 07:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Addii più o meno rumorosi, rinnovi, novità e conseguenti delusioni. Non è mancato nulla nell'estate della Ferrari, con eventi che, nel bene e nel male, hanno impattato sulla stagione attuale e altri con cui la Scuderia ha iniziato a guardare al futuro, in particolare al 2026. Tra gli eventi più rilevanti c'è stato senza dubbio il rinnovo pluriennale del contratto del team principal Fréd Vasseur nel weekend del GP d'Ungheria. Una tre giorni in cui, secondo molti, a causa della ritrovata stabilità nel team, la Rossa era parsa lanciata verso la conquista della vittoria stagionale, prima che nel finale di gara Charles Leclerc fosse vittima di un crollo verticale di prestazioni nell'ultimo stint, retrocedendo dal primo al quarto posto e collezionando l'ennesima delusione di una stagione fallimentare.

Dall'Olanda il crollo

Un passo falso difficile da digerire, che però il team di Maranello non è stato capace di archiviare con risultati migliori. In Olanda, dopo la sosta estiva, è arrivato infatti un doppio ritiro per incidente sia per Hamilton che per Leclerc, mentre a Monza è stato mancato l’obiettivo minimo del podio. Non solo: anche nell'ultimo weekend, in Azerbaijan, per il Cavallino è arrivato l'ennesimo passo falso della stagione, con i due piloti che hanno chiuso la gara di Baku in un'anonima ottava e nona posizione. Un risultato giunto a causa di una qualifica fallimentare che ha "tarato le ali" ai due ferraristi, oltre che per scelte errate di assetto che hanno impedito ai portacolori di disporre di una vettura competitiva e capace di rimontare.

Villeneuve attacca

Un trend a dir poco negativo che, in una recente intervista a OLBG, è stato commentato in modo diretto e con parole forti dal campione del mondo 1997 Jacques Villeneuve. Il canadese si è detto certo di come, ad oggi, al Cavallino manchi una chiara direzione e che il rinnovo di Vasseur non abbia aiutato il team a crescere, anzi...

“C’è stato il grande annuncio del rinnovo di Vasseur e la squadra è crollata da quando è stato confermato. Da allora la squadra è andata in discesa, Monza doveva essere il weekend perfetto per la Ferrari e non lo è stato. In passato Baku è stata una pista fantastica almeno per Leclerc, ed è stato uno dei loro peggiori weekend quest’anno. La Ferrari è completamente persa ora e ha bisogno di una direzione. L’anno prossimo si riparte da zero per tutti ed è perfetto per la Ferrari, che credo si stia concentrando al 100% sul 2026 alle porte”.

Leggi anche: Ferrari, Hamilton parla dello scambio di posizioni con Leclerc: «Non succederà più»

Leggi anche: Formula 1, il punto di martedì 23 settembre 2025: animali da circus

Foto copertina www.ferrari.com


Tag
ferrari | villeneuve | vasseur | baku | 2025 |