GP Singapore - Contatto Leclerc-Norris: la decisione della FIA
03/10/2025 18:40:00 Tempo di lettura: 4 minuti

I commissari di gara hanno avuto un po' di lavoro da fare al termine delle FP2 del Gran Premio di Singapore. Charles Leclerc era infatti stato richiamato alle 16:30 (ora italiana) in direzione gara per discutere del contatto con Lando Norris che lo aveva visto protagonista all'interno della corsia box. Di seguito vi riportiamo la decisione della FIA.

Il verdetto

Come riportato nel comunicato ufficiale diramato dalla FIA, dopo aver richiamato in direzione gara Charles Leclerc per un Unsafe Release, i commissari di gara hanno comminato al team Ferrari solamente una multa di 10.000€, scongiurando dunque il monegasco da una penalità in griglia.

Da: I Commissari Sportivi
A: Il Team Manager, Scuderia Ferrari HP

Documento n. 21
Data: 04 ottobre 2025
Ora: 00:25

I Commissari, avendo ricevuto un rapporto dal Direttore di Gara, convocato (documenti 15 & 18) e ascoltato i piloti e i rappresentanti del team, hanno preso in esame la seguente questione e determinano quanto segue:

N° Pilota: 16 – Charles Leclerc
Concorrente: Scuderia Ferrari HP
Ora: 21:45
Sessione: Prove Libere 2
Fatto: Rilascio non sicuro (Unsafe Release)
Infrazione: Violazione dell’Articolo 34.14 a) del Regolamento Sportivo FIA Formula 1.

Decisione: Il concorrente (Scuderia Ferrari HP) è multato di €10.000.

Motivazione: I Commissari hanno ascoltato il pilota della vettura 16 (LEC), i rappresentanti del team e hanno visionato le riprese video e le immagini on-board. Dopo un periodo di bandiera rossa, diverse vetture sono uscite dai box. La vettura 16 (LEC) è stata inizialmente istruita da un membro del team a lasciare il proprio box. In quel momento, tuttavia, non si è notato che la vettura 4 (NOR) stava già passando nella corsia veloce, avvicinandosi al box Ferrari e finendo direttamente nella traiettoria di LEC. Il membro del team responsabile della sicurezza del rilascio della vettura 16 ha valutato male la situazione e ha dato istruzioni poco chiare a LEC, che non poteva vedere la vettura di NOR. Di conseguenza, entrambe le vetture sono entrate in collisione nella corsia veloce. Considerati i precedenti per questo tipo di infrazione, i Commissari ritengono che la violazione meriti una penalità più severa rispetto a quelle applicate in passato e pertanto viene imposta la sanzione sopra indicata.

I concorrenti sono ricordati del loro diritto di appellarsi a determinate decisioni dei Commissari, in conformità con l’Articolo 15 del Codice Sportivo Internazionale FIA e con il Capitolo 4 delle Regole Giudiziarie e Disciplinari FIA, entro i limiti di tempo applicabili.

Le decisioni dei Commissari sono prese indipendentemente dalla FIA e si basano esclusivamente sui regolamenti pertinenti, linee guida ed evidenze presentate.

I Commissari
Gerd Ennser – Loïc Bacquelaine – Natalie Corsmit – Derek Warwick – Paul Ng

GP Singapore - Contatto Leclerc-Norris: la decisione della FIA

 

Leggi anche: Verstappen: «Serve più passo per vincere a Singapore»

Leggi anche: Russell a muro nelle libere di Singapore

Foto copertina x.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Singapore 2025


Tag
singapore | ferrari | fia | ufficiale | formula 1 |