Formula 1, il punto di martedì 7 ottobre 2025: il caso Leclerc e l’idea Piastri
08/10/2025 22:15:00 Tempo di lettura: 5 minuti

Il panorama della Formula 1 si accende di tensioni e novità: a Maranello il clima è tutt’altro che sereno. Le voci su un malcontento interno verso Charles Leclerc disegnano una Ferrari sempre più divisa, mentre la costruzione del nuovo circuito di collaudo e-Vortex a Fiorano mostra l’altra faccia del team, proiettata verso il futuro tecnologico. Intanto, sul fronte mercato, Oscar Piastri comincia a guardare alla Rossa come possibile destinazione, spinto – secondo Webber – da una crescente insofferenza per la gestione McLaren.

La Formula 1 si prepara a cambi importanti: la FIA valuta un nuovo format di qualifiche per il 2026 e, in parallelo, Apple TV+ si avvicina a un accordo miliardario per lo streaming esclusivo delle gare. Domenicali spiazza con le sue parole sui circuiti storici, mentre Brown e Palou si sfidano in tribunale per 20 milioni di dollari.

Sul fronte piloti, Lawson è chiamato a rispettare rigide direttive Red Bull per garantirsi il futuro, e Verstappen apre la polemica contro l’obbligo del giubbotto refrigerante, poi difeso da Tombazis in nome della sicurezza.

A chiudere il quadro, il sempreverde Fernando Alonso continua a brillare come icona social per la Generazione Z.

 

Ferrari

Da «predestinato» a mela marcia? L'assurdo malcontento della Ferrari verso Leclerc Da «predestinato» a mela marcia? L'assurdo malcontento della Ferrari verso Leclerc - Stando ad alcune indiscrezioni, il rapporto tra il personale della Ferrari e Charles Leclerc si sarebbe incrinato a tal punto da poter diventare irrecuperabile. Una conseguenza paradossale rispetto a quanto sta accadendo in pista in questo 2025...

Ferrari, Fiorano raddoppia: arriva la nuova pista di collaudo e-Vortex. I dettagli - La Ferrari si è dotata di un nuova pista di collaudo a fianco dello storico tracciato di Fiorano in cui sono deliberate anche vetture da competizione. Una struttura con cui si punta a trasferire via via le attività...

Piastri starebbe valutando un futuro in Ferrari: le parole di Webber - Oscar Piastri starebbe sempre di più considerando la Ferrari come un potenziale approdo per il 2027. L'australiano non sarebbe troppo contento della gestione in McLaren, e anche Webber non esclude il trasferimento.

 

Altre News Formula 1

Streaming Formula 1 su Apple TV+: l’annuncio potrebbe arrivare ad Austin Streaming Formula 1 su Apple TV+: l’annuncio potrebbe arrivare ad Austin - Il contratto, dal valore stimato di oltre 150 milioni di dollari l’anno, consentirebbe alla piattaforma di Cupertino di trasmettere le gare attraverso l’app Apple TV, aggiungendo così la F1 al suo pacchetto sportivo

L'indiscrezione, FIA pronta a rivoluzionare le qualifiche nel 2026: ecco cosa cambierà - Con l'approdo in Formula 1 della Cadillac anche il format di qualifica che conosciamo oggi è pronto a cambiare. A riportare l'indiscrezione è stato GPblog: ecco quali modifiche apporterà la FIA per il prossimo anno

Domenicali: «Circuiti storici? Ai giovani fan non interessano» - Recentemente Stefano Domenicali è stato ospite al noto programma BSMT di Gianluca Gazzoli, dove ha parlato di varie tematiche legate al suo ruolo da CEO in F1

Mclaren, Brown in aula di tribunale: «Non ho mai preso in giro Palou» - Accusato di false promesse, il boss della McLaren ha innescato un brusco botta e risposta tra lui e l’avvocato del Campione IndyCar Alex Palou. In ballo ci sono 20 milioni di risarcimento.

Red Bull detta le regole a Lawson: ecco cosa dovrà fare per salvare il suo posto in F1 - Liam Lawson al termine di un complicato Gran Premio di Singapore ha rivelato quali istruzioni avrebbe ricevuto dai vertici Red Bull per salvare il suo posto in Formula 1 la prossima stagione: le sue parole

Verstappen contro il gilet refrigerante: «Dovrebbe essere una preferenza personale» - Max Verstappen non si trova d'accordo con la decisione FIA di rendere obbligatorio il gilet refrigerante dal prossimo anno: dovrebbe essere una scelta dei piloti, e non è l'unico a pensarla in questo modo.

 

Articoli e Commenti

Fernando Alonso e l'irriverenza social che conquista la generazione Z Fernando Alonso e quella spiccata iconicità social che conquista la generazione Z - Fernando Alonso è tra i piloti più apprezzati sui social: divertente, iconico, e con un passato che lo rende tra i migliori in F1, tra video e team radio, è apprezzato dai fan più grandi sino ai più piccoli

Tombazis spiega la scelta FIA: perché i giubbotti refrigeranti sono necessari - Dopo la gara Heat Hazard di Singapore, la F1 discute l’uso dei giubbotti refrigeranti: tra sicurezza, tecnologia e libertà di scelta, i piloti e la FIA cercano un equilibrio per il futuro.

Continuano le difficoltà McLaren ai box, a Singapore è Piastri a farne le spese - Soste ancora lente in McLaren. Oscar Piastri ha perso 3'' nei confronti di Lando Norris durante le operazioni del suo cambio gomme. Ciò che sta accadendo attualmente all'interno del team campione del mondo in carica va contro ogni possibile logica.

 

Accadde oggi