La Ferrari si prepara ad affrontare la sfida del COTA. Un tracciato molto particolare che annovera la presenza di curve veloci, rettilinei e anche una sezione a media velocità. Il team del Cavallino Rampante dovrà dimostrare di aver superato le delusioni derivanti i risultati raccolti sulle recenti piste cittadine, da cui ci si aspettava molto di più, e cercare di tenere il passo di squadre in un elevato stato di forma come Red Bull e Mercedes.
Non sarà facile. La delusione è stata tanta e parrebbe anche poter aver incrinato quell’armonia che con tanta fatica Vasseur, Leclerc e Hamilton si erano tanto impegnati a far restare intatta per tutto il corso della stagione.
“La squadra è unita e pienamente determinata a cambiare rotta”, ha chiosato Frédéric Vasseur, team principal Ferrari, nel comunicato diramato oggi (leggi qui) dalla casa di Maranello in vista del GP degli Stati Uniti. Il manager è a conoscenza della delicata situazione che sta attraversando la GES e uno dei primi pensieri è stato quello di cercare di rassicurare tutto l’ambiente.

“Sappiamo di non essere riusciti a sfruttare il pieno potenziale del nostro pacchetto nelle ultime gare”, continua facendo anche una sorta di ammissione di colpa. “Ora però lasciamo i cittadini per tornare su una pista permanente che offre in mix di curve molto interessante, il COTA. Il tracciato di Austin richiede tanta precisione da parte di ognuno di noi: il team dovrà essere bravo a fare le giuste scelte di set-up mentre al contempo, i piloti dovranno trovare un buon feeling con la vettura”.
“Il weekend sarà reso ancor più impegnativo dal format Sprint. Avremo solamente una sessione di libere prima di entrare nelle sessioni più competitive della manifestazione”, ha concluso Vasseur sapendo l’entità della sfida che li attende.
Foto: Ferrari
Leggi anche: La McLaren conduce dei test durante i pit stop? Stella avvalora l'ipotesi
Leggi anche: Austin sarà un salto nel buio per Mercedes, ma c'è fiducia: «Vittoria non casuale»
Leggi anche: Verso il COTA, gli insegnamenti di Baku e Singapore
Leggi anche: Norris avverte i suoi, la Red Bull si finge battuta per poi sorprendere in gara