Verstappen domina ad Austin: pole nonostante l'errore nel secondo tentativo del Q3
19/10/2025 00:15:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo aver conquistato la pole nella Sprint del venerdì e la vittoria nella gara breve di sabato, Max Verstappen torna a dettare il passo anche nelle qualifiche del Gran Premio di Austin. Il quattro volte campione del mondo si è assicurato la prima casella nonostante una sessione condizionata da temperature elevate e da un vento capriccioso.

In ogni segmento la macchina è stata molto forte”, ha spiegato Verstappen dopo le qualifiche. “Mettere insieme il giro qui può essere complicato perché fa molto caldo e il vento è molto forte. Nel primo settore, avere il vento che arriva da dietro è una vera sfida”.

Il pilota Red Bull ha poi raccontato il momento chiave del Q3, segnato da un piccolo errore nel giro di lancio del secondo tentativo: “Il primo settore è stato buono, sono riuscito a migliorarmi rispetto al Q2. Purtroppo non sono riuscito a fare l’ultimo tentativo, ho fatto un po’ di casino con il giro di lancio, ma per fortuna non c’è stato bisogno. È stato un risultato molto positivo”.

Rispetto alle qualifiche Sprint di venerdì, Verstappen ha sottolineato le condizioni più complicate della pista: “Oggi il vento era più forte, totalmente dietro le spalle in tutte le ‘S’ e questo ti fa perdere carico aerodinamico perché la macchina oscilla molto di più. In alcune curve si recupera qualcosa, ma non puoi affrontare il primo settore con la stessa convinzione di ieri”.

Una pole conquistata con esperienza, controllo e un pizzico di fortuna, in un fine settimana che lo conferma ancora una volta il punto di riferimento in pista. Domani, però, il vento del Texas potrebbe rimescolare le carte: Verstappen dovrà difendere la sua leadership su un tracciato dove la precisione vale più della pura velocità.

Leggi anche: GP Stati Uniti - Sprint Race: Contatto tra Norris e Piastri! Vittoria per Verstappen

Leggi anche: Verstappen pronto alla sprint di Austin: «Una bella curva 1 e si parte»

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio Stati Uniti 2025


Tag
verstappen | austin gp | qualifiche | red bull |