Alpine ancora in affanno: i commenti dei piloti
26/10/2025 13:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Le difficoltà in casa Alpine sono state evidenti durante tutto il weekend, con entrambi i piloti a lottare per le ultime posizioni in ogni sessione di prove libere. Le qualifiche non sono andate diversamente, difatti oggi vedremo Gasly scattare dalla 18° casella, e Colapinto dalla 20°

Le parole dei piloti

Ma vediamo cosa ne pensano i piloti. Appena sceso dalla vettura, queste sono state le parole di Pierre Gasly: “Considerando le difficoltà incontrate ieri, sembra che oggi abbiamo fatto un lavoro migliore per ridurre almeno il divario con alcuni concorrenti. Alla fine eravamo a pochi decimi dal Q2. Da venerdì la macchina è molto difficile da guidare. Scivola molto, manca di aderenza, e siamo lontani dal ritmo desiderato. Sapevamo che qui sarebbe stato complicato, quindi è bello essere riusciti a fare un passo avanti e risolvere alcuni problemi osservati nei test. Sappiamo che domani sarà difficile. Dovrà succedere qualcosa davanti a noi, ma come sempre faremo del nostro meglio.”

Il compagno di squadra Franco Colapinto, invece, si aspettava di più dalla sessione: “Visto il comportamento della vettura venerdì, probabilmente mi aspettavo un po’ di più nelle qualifiche. Abbiamo iniziato bene il week-end con buone sessioni di prova, ma siamo in difficoltà qui, soprattutto su dossi e cordoli.

La prima sessione di prove libere è effettivamente andata meglio per Colapinto, che si è aggiudicato il nono posto. Risultato notevole, se non fosse che a correre in pista c'erano bene 9 rookie provenienti da formule minori o WEC, tra cui Arvid Lindblad che ha ottenuto un risultato migliore rispetto all'argentino: sesta posizione sulla vettura di Max Verstappen.

Poi ha aggiunto: "Ho provato a migliorarmi nel mio ultimo tentativo ma ho colpito un cordolo. Questo ha destabilizzato la monoposto e mi ha impedito di migliorare il mio tempo. Dobbiamo adottare delle regolazioni abbastanza dure per ottenere il massimo dalla macchina, cosa che non permette di fare dei giri regolari, soprattutto su questo circuito. Ieri, con più benzina a bordo, l'auto si comportava meglio e i nostri tempi sembravano più competitivi. Sarà difficile da dove partiremo, ma lotteremo e faremo del nostro meglio per guadagnare posizioni domani.”

Le speranze di Alpine di recuperare qualche punto in queste ultime gare sembrano sempre più lontane, e tra i piloti, soprattuto Gasly, pare rassegnato per questa stagione. 

Foto copertina media.alpinecars.com

Leggi anche: Alpine: Gasly in difficoltà, Colapinto positivo e Aron ringrazia

Leggi anche: Ordini ignorati e futuro incerto: Alpine tra Colapinto e Aron

Leggi anche: F1, quattro sedili disponibili per il 2026: ecco chi sono i favoriti per occuparli

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Messico 2025


Tag
alpine | gasly | colapinto |