Non il migliore dei weekend per Williams: Sainz si è dovuto ritirare mentre Albon ha concluso la gara appena fuori dalla zona punti, in dodicesima posizione.
Dopo prove libere e qualifiche in difficoltà, Albon si è posizionato in 17esima posizione in vista della partenza del Gran Premio. La scuderia ha deciso di partire con gomma dura, optando per la strategia a una sosta per montare gomma soft a fine gara.
Sceso dalla vettura, Albon ha subito mostrato il proprio disappunto verso la strategia utilizzata, definendo la squadra troppo “ancorata alle proprie abitudini”: “Posso confermare che le gomme hard non fossero adatte alla gara, e penso abbiano influito su tutta la strategia. Quando ci siamo resi conto che le hard non funzionavano, penso che avessimo la possibilità di essere dinamici e andare su una strategia a 2 soste. Ma siamo troppo ancorati alle nostre abitudini, e ci siamo impegnati in qualcosa che non funzionava. Quando lo fai, rimani nella terra di nessuno”.
Ad ogni modo il pilota ha ammesso che la decisione di partire con gomme hard è stata unanime: la sua critica non parte dall’errore commesso dalla totalità del team, ma dal non saper cambiare i propri piani adattandosi alle nuove informazioni.
Inoltre durante la gara, precisamente al giro 51, è stato chiesto al pilota thailandese di lasciar passare il compagno di squadra. A tale richiesta, Albon ha commentato in radio: “Questa è la peggior strategia di sempre”.
Sceso dalla vettura, ha poi ammesso di non aver capito il quadro della situazione al momento dello swap: “Essendo Carlos sulla strategia a due soste, mentre io ne dovevo fare solo una, pensavo che la sua seconda fosse stata talmente veloce che era già davanti a me.”
Poi ha aggiunto: “Probabilmente è stato uno dei weekend più difficili dell’anno. Per quanto riguarda il passo, è stato di sicuro il più difficile. Non penso che abbiamo capito bene il motivo. Di solito questo è un buon circuito per me. Sono state un paio di gare in cui abbiamo faticato di più”.
“Dobbiamo capire da cosa dipenda”, ha spiegato. “Lo vediamo tra i dati, vediamo il problema che ho in macchina, ma dobbiamo riorganizzarci, valutare la situazione e recuperare bene prima del Brasile”.
Foto copertina pbs.twimg.com
Leggi anche: Lawson polemico: «Ho lasciato lo spazio, Sainz ha tagliato la chicane senza guardare»
Leggi anche: Hamilton e Russell criticano la FIA: «Con Verstappen doppi standard»
Leggi anche: Ollie Bearman: un orso trasformato in giaguaro nel GP Messico