Atto vandalico contro McLaren, colpite le tombe del fondatore e dei familiari
05/11/2025 20:00:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Vandalizzate le tombe di Bruce McLaren, fondatore dell’omonima scuderia, e dei suoi familiari. L'evento sarebbe avvenuto a settembre, ma è recente la conferma del ‘Bruce McLaren Trust’ che mediante una nota ha annunciato lo sgradevole evento avvenuto nel cimitero di Waikumete, in Nuova Zelanda. Paese d’origine del pilota che gareggiò in Formula 1 dal 1959 al 1970.

Un po' di storia

Bruce McLaren fu in grado di vantare il ruolo di vicecampione del mondo 1960 al volante della Cooper Climax, team capace di far vincere il titolo a Jack Brabham quello stesso anno. Il neozelandese concluse la sua vita nel 1970 al volante di una delle monoposto create dal suo stesso team (con cui ha gareggiato dal 1966), la nuova McLaren M8D, a seguito di un incidente avvenuto durante una sessione di test sul circuito di Goodwood (aveva 32 anni). Nel 1968 ottenne la sua prima vittoria alla guida di una delle sue auto, sul tracciato di Spa-Francorchamps.

Per comprendere meglio le prodezze del pilota, ricordiamo che nel 1959, trionfando nel GP degli Stati Uniti (Sebring Raceway) assieme alla Cooper Climax, diventò il più giovane pilota a vincere un GP all’età di 22 anni (record che gli fu tolto 43 anni dopo da Scott Dixon). Bruce McLaren ottenne la vittoria di tappa con un vantaggio di 6 decimi sul compagno Maurice Trintignant (giro veloce in 3’05’’000) e 180,9 secondi (non è un errore) sul terzo classificato Tony Brooks su Ferrari.

Bruce McLaren

L'atto vandalico a coinvolgere le tombe del fondatore McLaren

Tornando al fatto di cronaca, le tombe contengono, si legge su ‘Crash.net degli indumenti commemorativi del pilota assieme a dei ricordi di sua moglie Patricia (scomparsa nel 2016). Danneggiate anche le lapidi dei genitori, nonché quella della sorella del cognato.

McLaren

 

L’atto vandalico sarebbe avvenuto nel mese di settembre, ma solo ora, mediante una nota diramata dal ‘Bruce McLaren Trust’, si è riusciti ad apprendere la notizia: È con grande costernazione che informiamo i nostri follower che le tombe di Bruce, Patty, Ruth e Pop al cimitero di Waikumete ad Auckland sono state recentemente vandalizzate".

"Sono state spruzzate con vernice dorata e ci sono state attaccate delle macchinine giocattolo”, continua il comunicato. “Non conosciamo le ragioni che possono aver portato delle persone a compiere un simile atto. The Grave Guardians, un'organizzazione di volontariato che restaura le lapidi per riparare i danni, ci ha fatto una gentile donazione e per questo siamo estremamente grati. I lavori di restauro sono già in corso e in questo periodo non sarà possibile farvi visita, conclude la nota.


Foto di Bruce McLaren : McLaren, Foto interna dell'atto vandalico: X, MotorsportsClicks

Leggi anche: Penultima Sprint della stagione, Vasseur vuole una Ferrari pronta a tutto in Brasile

Leggi anche: Aston Martin, Cowell: «Puntiamo a vincere e, sì, accadrà. Come? Con dei 'BHAG'»

Leggi anche: La Red Bull dovrà rischiare, Brundle: «Hadjar ha bisogno di un altro anno»

Leggi anche: La Sauber riceve «lezioni» dalla Haas, ma torna a sorridere con Bortoleto

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Brasile 2025


Tag
bruce mclaren | mclaren | new zeland | braziliangp | stella | brown |