Hamilton, l'omaggio da brividi a Senna: «Sulla Ferrari vedrete un casco verde-oro»
07/11/2025 07:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Sono passati ormai 31 anni dalla tragica scomparsa, nel Maggio del 1994, di Ayrton Senna. Eppure, tre decenni dopo l'addio, il ricordo del campionissimo brasiliano è più vivo che mai, in modo trasversale e a cavallo di ogni generazione, sia nel mondo dei motori e della Formula Uno che al di fuori. Un ricordo mai sopito che, quando il Circus iridato fa tappa ad Interlagos, per disputare il GP del Brasile, diventa più forte e sentito che altrove, con tutti i piloti che non perdono occasione sia per spendere delle parole di elogio e di omaggio verso il tre volte campione del mondo paulista. E il primo pilota, dato il suo forte legame con la memoria di Senna, a ricordare "Magic" è stato Lewis Hamilton nel corso di una sua intervista con GQ Brasile: “La mia prima volta qui nel 2007 è stata una grande emozione, mi sono sentito più vicino ad Ayrton. Da bambino lo vedevo in tv ed arrivare nel suo paese è stato speciale”.

2024, che emozione

Delle emozioni speciali che, anno dopo anno, il sette volte campione del mondo inglese ha vissuto, sedimentato e provato sulla propria pelle. Ma, senza dubbio, la più grande emozione legata alla memoria di Ayrton, Hamilton la ha vissuta nel corso della passata edizione del GP brasiliano, quando ha avuto modo di guidare per qualche giro la McLaren MP4/5B, quella della prima vittoria di Senna davanti al suo pubblico nel 1991, che tutti ricordano per le lacrime di gioia di Senna via radio.“È stato pazzesco - ha ammssso Sir Lewis- guardavo le registrazioni dei suoi giri di pista. Peccato fosse bagnato, sarebbe stato più divertente l’asciutto”. Il ferrarista, poi, ha fatto riferimento al sogno di Senna, purtroppo mai realizzato, di guidare la vettura del Cavallino: “Ricordo di essere cresciuto vedendo Senna e chiedendomi come sarebbe stato vederlo su una Ferrari".

Omaggio da brividi

Un sogno che Senna, purtroppo, non ha mai potuto coronare a causa della sua prematura scomparsa nel corso del GP di San Marino del 1994. Per questo, con garbo, Hamilton ha deciso di realizzare quella unione tra la Rossa e il brasiliano che mai è realmente avvenuta, portando a Interlagos un casco giallo, come omaggio a quello usato dal pilota di San Paolo. "Ora, per la prima volta, vedrete un casco con la bandiera brasiliana che gira a San Paolo su una Ferrari”. Un indizio importante su una speciale colorazione del casco per Interlagos, che va a rafforzare ancora di più lo speciale legame tra Hamilton ed il Brasile, di cui dal 2022 il britannico è cittadino onorario: “Quando vengo qui, sono sempre accolto molto bene. Il paese è bellissimo e venire a San Paolo è speciale. Spero che tutti i momenti difficili vissuti quest’anno ci faranno arrivare preparati per questo fine settimana”.

Leggi anche: Ecclestone, che bordata alla Ferrari: «Vasseur è debole. Hamilton? Solo marketing»

Leggi anche: Esclusiva - Giancarlo Fisichella: «La Ferrari è famiglia, Le Mans che emozione»

Foto copertina x.com


Tag
ferrari | hamilton | brasile | senna | 2025 |