Ecclestone, che bordata alla Ferrari: «Vasseur è debole. Hamilton? Solo marketing»
06/11/2025 12:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La stagione 2025 della Ferrari non può essere valutata come positiva o soddisfacente. Arrivati al ventunesimo Gran Premio del campionato, che andrà in scena domenica prossima in Brasile, il team di Maranello non ha conseguito neppure una vittoria, ma solo una manciata di podi e una sola pole position. Insomma, un bilancio assai negativo per il team diretto da Frèd Vasseur (anche considerando i proclami e le attese di inizio anno, e il conseguente entusiasmo da parte dei tifosi) che, malgrado tutto, è al secondo posto nel mondiale costruttori. Una piazza d'onore che di fatto è diventata l'obiettivo minimo da non farsi scappare, utile a salvare la stagione, ma anche massimo, data la dinamica del mondiale in corso e il valore della monoposto.

Parla Mr. E

Una situazione negativa, da cui il Cavallino Rampante dovrà uscire quanto prima e che, in questi mesi, ha portato diversi membri del team a finire sul banco degli imputati. Di questo, nel corso di un intervento a Sport.de, ha parlato l'ex boss e patron assoluto della Formula 1, Bernie Ecclestone, che non ha affatto speso parole gentili con il team di Maranello e con il suo team principal, Frèd Vasseur. Tra le righe è stato definito come inadatto al suo ruolo, poco inserito nell'ambiente della Rossa e, soprattutto, troppo morbido nei suoi modi e non "dittatoriale" come dovrebbe essere il leader del muretto rosso. “Il problema è che la Ferrari ha bisogno di un dittatore al vertice - ha detto Mr. E - questo serve per avere successo. Lì non parlano italiano, parlano Ferrari. Tutti in Italia hanno voce in capitolo e interferiscono decidendo cosa è giusto e cosa no. Vasseur è troppo debole e non è un dittatore”.

Anche Hamilton sotto attacco

L'ex numero uno del Circus iridato ha poi espresso giudizi anche sul sette volte campione del mondo della Scuderia, Lewis Hamilton, definito come spiazzato dalla nuova realtà ferrarista e ridimensionato nel suo talento. “Gli sta sfuggendo tutto di mano. Voleva diventare campione del mondo ed ora è rimasto sorpreso di non poterlo fare. Sicuramente è uno dei migliori dell’ultimo decennio, ma non il migliore. Il rapporto con la Ferrari è solamente un progetto di marketing finanziario. Credo che nel suo futuro si occuperà di moda”.

Leggi anche: Ferrari, voci poco rassicuranti sul motore 2026: l'indiscrezione dai nuovi arrivati

Leggi anche: Ferrari, Hamilton sorpreso: «Sono stato accolto da grande apertura mentale»

Foto copertina x.com


Tag
ferrari | 2025 | ecclestone | vasseur | hamilton |