La griglia di partenza del GP di Las Vegas 2025
22/11/2025 08:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Le qualifiche del GP di Las Vegas 2025 ci hanno  regalato oltre 60 minuti di spettacolo. La pioggia ha reso tutto più vivace. E' stato impossibile capire chi sarebbe riuscito a conquistare la pole position fino a che non è stata sventolata la bandiera a scacchi! Le emozioni sono iniziate in Q1 con l'eliminazione a sorpresa di Hamilton (Ferrari) e Antonelli (Mercedes). Due piloti che sembravano sin dalla sessioni di libere, di poter essere in lotta per delle posizioni importanti oggi. Su questi piloti potrebbe aver gravato il fatto di essersi ritrovati in qualifica a girare con le Full Wet per la prima volta nel corso del weekend. Lewis, ad esempio, ha dichiarato di non essere riuscito a portarle in temperatura.

In Q3, con la pista che è andata via via asciugandosi, i conducenti hanno potuto usare le Intermedie regalandoci 12 minuti intensissimi. Il circuito migliorava giro dopo giro. Norris, Verstappen e Piastri ci hanno intrattenuto migliorandosi ad ogni passaggio. Oscar era riuscito diverse volte ad imporsi sulla coppia, ma poi manca proprio all'ultimo giro, costretto ad alzare il piede per una bandiera gialla, come da lui stesso dichiarato. Norris batte Verstappen, terzo un superlativo Sainz. Piastri solamente quinto, nono Leclerc, apparso competitivo solalmente in alcune fasi della qualifica.

La griglia di partenza provvisoria del GP di Las Vegas 2025 (ore 05:00)

Terminata la Q3 è giunta notizia del fatto che la Mercedes non aveva depositato la documentazione riguardante i set-up delle monoposto alla FIA. La squadra però è riuscita a dimostrare di aver invece inviato tutto il materiale per tempo, evitando così una pesante penalità. In Q1 anche Sainz era finito sotto la lente dei commissari per esser rientrato in pista con una manovra non sicura dopo aver commesso un errore. La Federazione, ha ascoltato le parole del pilota e ha deciso di non sanzionare l'accaduto. Resta dunque confermato l'ordine scaturito dalla qualifica.

Possiamo dunque fornirvi la griglia provvisoria del ventiduesimo appuntamento stagionale, che scatterà a Las Vegas alle 05:00 orario italiano.

GP Las Vegas, Griglia

Perché parliamo di griglia provvisoria? Questo perché i tecnici delle squadre potrebbero ancora riscontrare dei problemi sulle vetture prima della gara di domani e, qualora si ritenesse necessaria la sostituzione di un componente soggetto a vincoli regolamentari, la Federazione sarebbe costretta a retrocedere il pilota al volante di detta monoposto di alcune posizioni in griglia.

P.S.: Sul nostro sito trovate sempre le classifiche aggiornate al termine di ogni sessione.


Foto copertina: X, Formula1, foto interna: X, Formula1

Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Las Vegas 2025

Leggi anche: LIVE - Prove Libere 3 GP Las Vegas 2025

Leggi anche: GP Las Vegas - Analisi passo gara PL1: Ferrari e Mercedes al top, PL2 inconcludenti

Leggi anche: LIVE - Prove Libere 2 GP Las Vegas 2025

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Las Vegas 2025


Tag
lasvegasgp | grid | williams | formula1 | norris | mclaren | sainz | red bull | verstappen | qualifica |