La stagione di Formula 1 è alla battuta finale con tre protagonisti assoluti: Max Verstappen, Lando Norris e Oscar Piastri, impegnati in una serrata lotta per il Titolo mondiale. Una sfida che ha acceso il paddock e catturato l’attenzione di tifosi e addetti ai lavori.
Per comprendere meglio il peso di questa battaglia, sono stati intervistati diversi piloti, chiamati a esprimere la loro personale opinione su chi, tra i tre, abbia davvero le carte in regola per conquistare la corona iridata domenica. Chi ne uscirà vincente? Per scoprirlo bisognerà attendere domenica, ma intanto sentiamo le voci di chi di F1 ne sa davvero, ovvero i piloti stessi.

Durante questa intensa stagione 2025, i piloti non coinvolti direttamente nella lotta per il titolo hanno osservato con curiosità i tre contendenti alternarsi al vertice (tranne Verstappen mai in testa in questa stagione), cambiando spesso opinione su chi potesse davvero arrivare a conquistare il mondiale.
Giunti all’ultimo appuntamento di Abu Dhabi, nella tradizionale conferenza del giovedì, è stato chiesto a Charles Leclerc, Isack Hadjar e George Russell chi, secondo loro, riuscirà a laurearsi campione domenica. Un momento leggero ma carico di tensione, che ha aggiunto ulteriore fascino all’attesa del gran finale.
Charles Leclerc è stato il pilota che più di tutti ha dato una risposta completa sull’imprevedibilità della stagione:
"Non lo so, io ho cambiato idea tante volte già quest’anno. Pensavo che avrebbe vinto Oscar, poi ho pensato che sarebbe stato Max. Ora non so, ma probabilmente penso che sarà Lando. 12 punti di vantaggio è comunque significativo se non succederà nulla di strano a Lando. Penso che Lando si porterà a casa il titolo".
Mentre sia Isack Hadjar che George Russell hanno commentato con un semplice:
"Io penso Norris".
La sensazione generale è che nessuno voglia sbilanciarsi troppo, ma proprio questa incertezza rende il finale di stagione ancora più affascinante. Se da un lato ciò potrebbe essere vero, dall’altro c’è chi ha un’idea chiara su chi conquisterà il titolo.
Domenica ad Abu Dhabi non sarà soltanto l’ultimo atto del mondiale: sarà il momento in cui le parole lasceranno spazio ai fatti, e la pista deciderà chi potrà scrivere il proprio nome nella storia.
Foto interna x.com
Leggi anche: Abu Dhabi, una poltrona per tre