Il Mondiale di Formula 1 2025 si deciderà all’ultima gara di Abu Dhabi, con Lando Norris, Oscar Piastri e Max Verstappen ancora in corsa per il titolo. La McLaren, leader della classifica, è pronta a ricorrere agli ordini di scuderia per garantire che uno dei suoi piloti conquisti la corona iridata. Zak Brown, CEO del team, non ha lasciato spazio a dubbi: “Sarebbe folle non farlo”.

Il Gran Premio di Abu Dhabi, 58 giri sul circuito di Yas Marina, sarà il teatro della battaglia finale. Norris guida la classifica con 408 punti, appena 12 in più di Verstappen e 16 su Piastri. Dopo il quarto posto in Qatar, il britannico ha bisogno di un podio per coronare il sogno del primo titolo mondiale.
Ma le variabili sono molte: se Piastri dovesse trovarsi davanti al compagno di squadra, la McLaren potrebbe chiedergli di cedere la posizione per blindare il successo del team.
Alla domanda se avrebbero usato ordini di scuderia, Brown ha risposto a Sky Sports F1:
“Sì, certo. Siamo realistici. Vogliamo vincere questo campionato piloti. Arriviamo al weekend sapendo che entrambi hanno le stesse opportunità, anche se ovviamente c’è un distacco in termini di punti. Non si può sapere come andrà la qualifica, né quale sarà l’affidabilità, ma se diventa chiaro che uno ha una possibilità e l’altro no, faremo tutto il possibile per vincere il campionato piloti. Sarebbe folle non farlo”.
La stagione ha visto la scuderia di Woking dominare a lungo, con Piastri in fuga prima del calo di forma e con Norris capace di rilanciarsi grazie alle vittorie in Messico e Brasile. Verstappen, campione in carica, ha rimontato con la consueta determinazione, riaprendo un mondiale che sembrava già scritto.
Brown ha ribadito la filosofia del team:
“Vogliamo vincere il Campionato piloti. È uno sport di squadra, giusto? Quindi stiamo cercando di vincere il campionato costruttori come squadra e il campionato piloti come squadra. So che può sembrare un po’ strano, ma se uno dei due non riesce a vincere, vuole che vinca l’altro. Sono giocatori di squadra e lo abbiamo già visto l’anno scorso. Non credo sia insolito in qualsiasi sport che i compagni di squadra facciano sacrifici l’uno per l’altro per dare alla squadra ciò che vuole”.
Ad Abu Dhabi vedremo un duello di nervi, strategie e sacrifici. Norris ha il destino nelle proprie mani, Verstappen è pronto a sfruttare ogni occasione e Piastri potrebbe diventare l’ago della bilancia. La McLaren, già campione costruttori, punta ora al traguardo più prestigioso. Il titolo piloti 2025 si deciderà in una notte che promette di entrare nella storia della Formula 1.
Leggi anche: La Formula 1 non è meritocratica. Per fortuna c’è la McLaren
Foto copertina x.com
Foto interna x.com