Solo due punti: l’incredulità di Antonelli nel finale di Abu Dhabi
11/12/2025 20:15:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Il campionato, deciso ad Abu Dhabi, ha visto Lando Norris diventare campione per soli due punti su Verstappen, e Kimi Antonelli suo malgrado è stato ago della bilancia della lotta mondiale.

Antonelli e la domanda che racconta tutto

«Solo due punti»: l’incredulità di Antonelli nel finale di Abu Dhabi

Il finale di stagione di Formula 1 ad Abu Dhabi ha regalato emozioni e tensioni non solo per la lotta al titolo, ma anche per il ruolo involontario di Kimi Antonelli. Il giovane talento della Mercedes, al debutto in F1, si è trovato al centro di polemiche e accuse, fino a sentirsi in parte responsabile della sconfitta di Max Verstappen, battuto da Lando Norris per appena due punti. Un episodio che ha mostrato il lato umano dello sport, tra errori, pressioni e solidarietà.

Pochi istanti dopo aver tagliato il traguardo al 15° posto, Antonelli ha chiesto al suo ingegnere di pista Peter Bonnington un aggiornamento sulla situazione del campionato.

“Quindi Norris ha vinto il campionato?”, ha chiesto Antonelli.

“Affermativo, sì”, ha risposto Bono, al che Antonelli ha immediatamente chiesto: “Di quanto?”.

“Norris è terzo, con 16 secondi e mezzo di vantaggio”, ha risposto Bonnington.

“No, ma di quanti punti?”, ha chiarito Antonelli.

“Solo due, solo due punti”, è stata la risposta di Bonnington.

Errori, accuse e sostegno

Antonelli era già finito nel mirino dopo il penultimo round in Qatar, quando un suo errore nel finale aveva permesso a Norris di superarlo e conquistare due punti rivelatisi decisivi. L’uscente consulente Red Bull Helmut Marko lo aveva accusato di averlo fatto deliberatamente, salvo poi scusarsi e ritirare le parole dopo la valanga di insulti e minacce di morte ricevute dal giovane italiano.

Antonelli ha involontariamente giocato un ruolo nella lotta per il titolo anche in Austria, dove un contatto aveva costretto Verstappen al ritiro. In entrambe le occasioni, il campione olandese ha difeso il collega più giovane, ribadendo che non aveva fatto nulla di sbagliato.

Il 2025 ha visto Antonelli protagonista involontario di episodi che hanno inciso sulla lotta al titolo, ma la reazione di Verstappen ha tracciato una linea chiara: gli errori fanno parte dello sport, e il sostegno tra colleghi è fondamentale per crescere.

Leggi anche: Red Bull ai test tra rivoluzioni e futuro: Hadjar e Iwasa protagonisti

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Abu Dhabi 2025


Tag
antonelli | verstappen | abu dhabi |