Red Bull chiude il 2025 e accelera verso il futuro: Hadjar e Iwasa protagonisti
09/12/2025 22:10:00 Tempo di lettura: 4 minuti

La stagione 2025 di Formula 1 si è chiusa con i test post-stagionali di Abu Dhabi, occasione fondamentale per raccogliere dati e guardare già al futuro. Oracle Red Bull Racing ha affidato il programma a Isack Hadjar e Ayumu Iwasa, protagonisti di una giornata intensa e ricca di spunti tecnici, sotto la supervisione del responsabile dell’ingegneria delle prestazioni Ben Waterhouse.

Hadjar e Iwasa al lavoro con la RB21

Red Bull chiude il 2025 e accelera verso il futuro: Hadjar e Iwasa protagonisti

Isack Hadjar ha così commentato i suoi primi giri come pilota Red Bull:

“È stato fantastico completare i miei primi giri come pilota ufficiale della Oracle Red Bull Racing. È bello sapere che potrò tornare a gennaio e che ho già incontrato e lavorato con altri membri del team, dopo averne conosciuti molti durante i test degli ultimi due anni. Mi hanno accolto molto bene e mi sento già a mio agio con questo gruppo. Ovviamente questa è un'auto completamente diversa da quella che guiderò a Barcellona, ma è stato utile per prendere confidenza con le gomme. È anche importante raccogliere dati ora, che saranno sicuramente utili nei prossimi mesi mentre ci prepariamo per la nuova stagione”.

Ayumu Iwasa, felice di aver avuto la possibilità di lavorare ancora per Red Bull:

“Oggi sono riuscito a completare molti giri durante i test post-stagionali ed è stato fantastico lavorare di nuovo con Oracle Red Bull Racing. Venerdì ho guidato qui per Visa Cash App Racing Bulls, quindi è stato bello tornare in pista così rapidamente. È stata una stagione molto lunga per tutti e i test sono arrivati molto presto, ma tutti erano davvero concentrati sulla raccolta di dati importanti in vista di un anno cruciale con le nuove regole. Ho potuto fare alcuni test di Formula Uno in questa stagione e ho guidato la RB21 in Bahrain per la FP1, quindi è stato bello tornare in macchina e vedere come si è evoluto il mio stile di guida negli ultimi otto mesi. Spero che il Team possa utilizzare questi dati e sono contento dei giri che ho fatto”.

Il bilancio tecnico di Ben Waterhouse

Ben Waterhouse ha commentato con queste parole il lavoro svolto dai piloti nella giornata di oggi:

“Abbiamo trascorso una giornata di test davvero positiva qui ad Abu Dhabi, concludendo un'altra lunga stagione. Il programma di oggi è stato suddiviso tra le due vetture, con Isack che ha seguito il programma di test per gli pneumatici Pirelli 2026 e Ayumu che ha svolto per noi il Young Drivers’ Test, durante il quale ha completato alcuni giri sulla RB21 utilizzando gli pneumatici attuali. Entrambi i piloti hanno fatto un ottimo lavoro oggi, ci hanno fornito un feedback molto dettagliato e sono riusciti a completare l'intero programma senza alcun problema per entrambe le vetture.

È stato estremamente prezioso per il Team lavorare con Isack, ci ha dato la possibilità di conoscerlo meglio e di sviluppare questo rapporto in vista del prossimo anno. Porteremo i risultati di questi test a Milton Keynes e li useremo per perfezionare i nostri strumenti di simulazione in vista di Barcellona, tra sole sette settimane. Infine, vorrei ringraziare di cuore Honda per averci fornito ottimi propulsori e un supporto fenomenale negli ultimi sette anni. Sono stati un partner fantastico e non vediamo l'ora di correre con loro il prossimo anno”.

I test di Abu Dhabi hanno permesso a Red Bull di chiudere la stagione con dati preziosi e di consolidare il lavoro con due giovani piloti promettenti. Hadjar ha mosso i primi passi da ufficiale del team, Iwasa ha confermato la sua crescita e la squadra ha potuto raccogliere informazioni importanti per il 2026.

Leggi anche: Test post-stagionali - Parte ad Abu Dhabi la nuova era F1 2026: le line-up piloti

Foto interna x.com

Foto copertina x.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Abu Dhabi 2025


Tag
abu dhabi | test | red bull |