Leclerc sogna Le Mans: «Devo trovare il modo per correrla con la Ferrari e vincerla»
13/12/2025 15:20:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La Ferrari quest'anno ha mostrato due facce molto diverse tra di loro. Se da un lato abbiamo la Formula 1 dove i risultati ottenuti sono stati molto deludenti con neanche una vittoria all'attivo, dall'altro lato troviamo la Rossa che corre nell'Endurance e che dopo solamente tre anni è riuscita a riportare il titolo a Maranello grazie alla 499P numero 51 affidata ad Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi.

Un traguardo importante, a cui si aggiunge l’incredibile storia che la vettura sta scrivendo a Le Mans, dove ha trionfato per tre anni consecutivi: prima con la #51, poi con la #50, e infine con la #83 qualche mese fa.

Nel 2026 dunque la squadra Formula 1 dovrà tornare competitiva a tutti i costi, anche perché se così non fosse, visto anche il drastico cambio regolamentare, potrebbe anche perdere il suo pilota di punta Charles Leclerc che già durante le interviste post gara di Abu Dhabi aveva dichiarato: "2026? Ora o mai più!".

Il sogno del monegasco infatti è quello di laurearsi Campione del Mondo con la Ferrari, ma sono già otto anni che insegue questo suo obiettivo. Se pure la prossima stagione dovesse rivelarsi fallimentare il numero 16 sarebbe costretto a guardarsi intorno per non rovinare completamente la sua carriera nella massima serie a ruote scoperte.

Durante il FIA Gala 2025 che si è svolto ieri in Uzbekistan, Leclerc era presente, nonostante non dovesse ritirare nessun premio a suo nome, per sostenere l'amico Robert Kubica che proprio quest'anno ha trionfato con il Cavallino a Le Mans. Intervistato su questo argomento Charles ha dichiarato: "Devo trovare un modo per combinare la Formula 1 e la 24 Ore di Le Mans".

"Se vado a correre sul Circuit de la Sarthe lo faccio per vincere". Un piano ambizioso, che richiede “tanta preparazione”, perché “nel WEC il livello è veramente molto alto”.

Con queste parole dunque Leclerc ha aperto la porta a quello che tantissimi piloti sognano da sempre: correre a Le Mans con la Ferrari, e vincere una delle gare che, insieme al GP di Monte-Carlo in Formula 1, e alla 500 miglia di Indianapolis in Indycar, fa parte della Triple Crown. Staremo dunque a vedere se nei prossimi anni questo suo desiderio diventerà realtà.

Leggi anche: Rosberg incoraggia l'ex rivale: «Hamilton deve proseguire con il progetto Ferrari»

Leggi anche: L'Italia e ACI tornano protagonisti: Geronimo La Russa entra nel Consiglio Mondiale FIA

Foto copertina x.com


Tag
le mans | ferrari | formula 1 | leclerc | vittoria |