Il titolo sfugge, la grinta resta: la stagione di Oscar Piastri
"Risultato deludente per Oscar Piastri, battuto dal compagno di squadra". Ma siamo sicuri sia stata una stagione deludente? Analizziamola per bene e diamo all'australiano il riconoscimento che merita.

13/12/2025 20:45:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Oscar Piastri ha concluso la stagione 2025 in terza posizione nel campionato piloti. Dopo gran parte dell’anno passato in testa, l’australiano è scivolato e non si è rialzato in tempo, facendosi sfuggire il titolo piloti.

Sono in molti a vedere un semplice pilota che si è fatto sopraffare dalla pressione, che si è fatto scappare l’occasione della vita, eppure basta allontanarci un attimo ed aprire la mente per capire la realtà della situazione. 

Piastri entra in Formula 1 in McLaren nel 2023, al fianco di Lando Norris. Mostra fin da subito grande talento, ma il compagno di squadra ha più esperienza e questo si nota. Nel 2023 ottiene la nona posizione nel campionato piloti, mentre Norris è sesto. Nel 2024 conquista invece la quarta, e il compagno è secondo. 

Abbiamo assistito a dei progressi graduali, con l’australiano sempre più vicino al britannico. Poi è arrivato quest’anno, con una McLaren che ha dimostrato costante superiorità rispetto alle altre scuderie, ma Lando Norris non ha spiccato. 

Durante la prima metà della stagione, infatti, il campionato lo ha dominato proprio Oscar Piastri. Se ci fermiamo un attimo, è assurdo pensare che al suo terzo anno nella categoria, Oscar Piastri stava per raggiungere il traguardo più grande di questo sport. E non lo ha raggiunto per quanto? Solamente 13 punti. 

Piastri, considerazioni finali 

Penso di poter essere molto orgoglioso della stagione che ho disputato”, ha ammesso il pilota australiano. “Se la paragono ai miei primi due anni in Formula 1, quest’anno è stato di gran lunga superiore ai primi due. Alla fine, anche se il risultato non è esattamente quello sperato, ho ottenuto ottimismo e forza, dimostrando a me stesso cosa potessi ottenere durante la stagione.”

“Queste cose non sono necessariamente legate ai risultati. Quindi penso che, per quanto mi riguarda, continuerò così anche in futuro. È solo il mio terzo tentativo in F1. Spero di avere ancora molto da fare, ma quest’anno ho sicuramente imparato delle lezioni che mi renderanno più forte”, ha continuato. 

“Ci sono state lezioni direttamente collegate al mio modo di guidare, a come posso migliorare in diverse condizioni e diventare un pilota migliore sotto ogni aspetto. Ho imparato molto anche fuori dall’auto: come affrontare le avversità, gestire i momenti difficili. Ho capito molto su me stesso in queste situazioni”.

Riuscire ad affrontare una delusione del genere e trasformarla in una vittoria non è da tutti: è la mentalità perfetta per un campione. Oscar Piastri non si è aggiudicato il campionato, ma ha vinto sette Gran Premi, portato a casa sei pole position, sedici podi e 410 punti nel suo terzo anno in Formula 1. Con la mentalità giusta e l’esperienza accumulata, il suo futuro in Formula 1 promette di essere straordinario.

Foto copertina pbs.twimg.com

Leggi anche: «Lando è la rock star»: Steiner corregge il tiro sul campione

Leggi anche: Rosberg incoraggia l'ex rivale: «Hamilton deve proseguire con il progetto Ferrari»

Leggi anche: FIA Gala, Verstappen assente in Uzbekistan: il video messaggio del campione olandese


Tag
oscar piastri | dichiarazioni | considerazioni | campione |