Ferrari, la 678 in pista a Fiorano il 23 gennaio: ma non sarà un filming day
20/12/2025 07:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Manca poco più di un mese quando, alla fine di gennaio, gli undici team di Formula Uno affronteranno i primi test invernali a Barcellona, a porte chiuse, per trasferirsi poi in Bahrain per la doppia sessione, su due settimane, di test utili per preparare al meglio il debutto delle nuove vetture figlie del nuovo regolamento tecnico varato dal Circus.

Un percorso di avvicinamento che ha portato le squadre a lavorare ormai da molti mesi sulle nuove monoposto, con il lavoro in fabbrica che, tranne per una sola settimana di sosta dalla vigilia di Natale al 1° gennaio, sta procedendo a ritmi serrati su turni spalmati su tutta la giornata. Il tutto per arrivare pronti alla presentazione delle vetture e ai test invernali che, mai come ora, appaiono assai prossimi e con tempi molto stretti per portare a termine tutto il lavoro.

Presentazione il 23 gennaio

La Ferrari, come tutti i team, si prenderà tutto il tempo possibile per portare a termine l’allestimento della nuova 678, con una presentazione che ci sarà, come svelato dal team principal Vasseur nel corso del tradizionale pranzo di Natale del Cavallino: “Il prossimo 23 gennaio, a Maranello”.

Uno svelamento a cui farà seguito un primo shakedown a Fiorano: anche quest’anno i primi chilometri della nuova Rossa saranno fatti in casa, davanti al pubblico speranzoso assiepato sul ponte di Fiorano, che farà da contorno all’alba di una nuova stagione, ricca di speranze per archiviare un passato negativo ed ambizioni, quasi d’obbligo, per dare un segnale di vita e un riavvicinamento al vertice.

Non sarà come lo scorso anno

Eppure, in vista di questo evento, è bene fare attenzione alle parole perché, a differenza del passato, il programma della presentazione della nuova 678 (Vasseur non ha voluto svelare il nome dell’auto) sarà leggermente rivisto.

Dopo lo show in cui verrà mostrata al mondo la nuova nata di Maranello, la Scuderia scenderà in pista, ma non per completare i 200 km canonici di un filming day, utile per realizzare le riprese commerciali ma anche per raccogliere dati. Nel 2026, infatti, lo staff del team italiano sembra aver deciso di avvalersi del Demonstration Event, una sessione di soli 15 km che potrebbe permettere di completare un massimo di cinque giri del circuito di Fiorano.

Un ritocco che, rispetto al passato, sottolinea come i primi scampoli di annata e i primi test per la Rossa saranno utili solamente a verificare l’affidabilità del progetto, senza cercare minimamente la prestazione che, come ammesso in queste settimane, verrà ricercata solo a partire dalla fine dei test in Bahrain.

Leggi anche: Ferrari, Minardi ammonisce Vasseur: «Impari l’italiano. E stia attento alle parole»

Leggi anche: Ferrari, Coletta sostituto di Vasseur? «Diamogli fiducia, sono voci normali...»

Foto copertina x.com


Tag
ferrari | 2026 | 678 | fiorano | gennaio |