Il 2026 della Ferrari inizierà nel solco della stabilità tecnica e gestionale. Un chiaro segnale di questa volontà del Cavallino si è visto con il rinnovo di contratto, arrivato in estate, del team principal Frederic Vasseur che, dopo le prime tre annate altalenanti, continuerà a essere il boss del Cavallino anche per i prossimi anni.
Una stabilità che sarà importante per accompagnare la Scuderia nel nuovo ciclo regolamentare 2026: cruciale per il futuro della Rossa, per tornare a vincere, ma anche per quello di Vasseur, che ha investito molto sul progetto 678, fermando del tutto gli aggiornamenti aerodinamici della SF-25 già ad aprile e accettando di soffrire nel presente per costruire il futuro.
Nel corso degli ultimi mesi, però, sono circolati diversi nomi per una possibile sostituzione del manager francese, soprattutto a inizio estate, quando è apparso chiaro come l’annata della Rossa fosse da dimenticare. Il nome emerso con maggiore insistenza è stato quello di Antonello Coletta, responsabile del programma Hypercar e del progetto WEC di Maranello.
Proprio sulla possibilità di un avvicendamento al vertice, il manager romano è stato interrogato da Sky durante i Caschi d’Oro Autosprint. L’Head of Ferrari Endurance and Corse Clienti ha accolto le indiscrezioni, negando però l’ipotesi di un cambiamento imminente.
“Ognuno di noi fa il suo percorso, ognuno fa il proprio lavoro. È chiaro che le notizie escono, ma penso sia anche normale. Lavoriamo tutti nella stessa azienda, non ci vedo nulla di strano in questi accostamenti che vengono fatti nei periodi di difficoltà. In Formula Uno questo è un momento importante e di cambiamenti con le nuove regole. Aspettiamo di vedere la nuova macchina. Diamo fiducia a chi c’è oggi. Tutti noi lavoriamo in perfetta sintonia, io sono in ottimi rapporti con Fréd Vasseur ed eravamo a cena l’altro giorno. Parliamo tranquillamente. Non c’è nulla di obiettivo e di vicino in termini di cambiamento né per me né per lui. Rimaniamo ben focalizzati sul nostro lavoro”.
Leggi anche: Chris Horner pronto a tornare in F1? Arrivano conferme: con chi è in trattativa
Leggi anche: Ferrari, arrivano due ingegneri dalla Mercedes: nuove idee e nuova mentalità
Foto copertina x.com