Scandalo Mercedes, motore irregolare ma la FIA lo accetta fino al 2027: il compromesso
23/12/2025 12:40:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Ha dell'incredibile quanto sta circolando in queste ultime ore. A poghi giorni dallo scoppio dello scandalo power unit, la FIA avrebbe raggiunto un compromesso con la Mercedes.

A riportarlo è il Corriere dello Sport che, nell'edizione cartacea di ieri ha svelato alcuni retroscena di questa vicenda: "Circa 7 mesi fa un ingegnere di Mercedes assunto da Red Bull Powertrain ha riferito il segreto e la Red Bull ha provato a riprodurre questo sistema”. Ma c’è una sostanziale differenza secondo il giornale romano, perché la Mercedes, che ci lavora già da un anno, non sarebbe in grado di portare in pista un motore che possa rispettare il parametro 16 del limite di compressione, a differenza di Red Bull. Con il problema che si estenderebbe ovviamente a tutti i motorizzati Mercedes, cioè la McLaren campione del mondo, la Williams e l’Alpine. 

Stando sempre a quanto riportato dal giornale italiano, giovedì si sarebbe tenuta una riunione generale presso la FIA, con tutti gli altri costruttori imbufaliti, Ferrari e Honda su tutte, ma anche la Red Bull stessa, insieme ad Audi, hanno spinto per chiarimenti immediati.

Come avevamo già immaginato adesso la Federazione si trova davanti ad un difficile bivio: vietare il sistema Mercedes, con quattro team che non potrebbero partecipare al mondiale, o autorizzarlo e gestire la bufera di potenziali reclami e probabili squalifiche. Si starebbe dunque lavorando ad un compromesso: far correre i motorizzati Mercedes con il motore non regolamentare, "in presenza della garanzia formale di rientrare nelle norme nel 2027". Ma tale soluzione non piacerebbe a nessuno degli altri team.

Se dunque questo fosse realmente lo scenario scelto, potremmo assistere ad un dominio incontrastato dei motorizzati Mercedes, grazie alla power unit illegale, ma legalizzata dalla FIA, in attesa che nel 2027 tutti tornino dentro i ranghi del regolamento. Seguiranno aggiornamenti.

Leggi anche: Hamilton tra NFL e nuovi orizzonti: il campione cerca slancio

Leggi anche: Vowles smonta il mito: Mercedes non è la favorita del 2026

Foto copertina x.com


Tag
mercedes | scandalo | fia | formula 1 | motori |