Mercedes e Red Bull Powertrains possono procedere per la loro strada. La FIA avrebbe confermato che la camera di combustione dei rispettivi motori sarebbe legale se nei controlli svolti a temperatura ambiente verrà misurato un rapporto di compressione di 16:1. Non importa dunque se poi una volta in pista, a temperatura d'esercizio, questo valore sarà maggiore, la cosa fondamentale è che rientri nei limiti nel momento delle verifiche.
Il guadagno di potenza, rispetto ai rivali, darà di una decina di cavalli. Una disparità che giustificherebbe l’accesso all’ADUO, l’ Additional Development and Upgrade Opportunities, che permetterà ai costruttori in ritardo di recuperare le prestazioni mancanti con degli sviluppi aggiuntivi.
Come riportato da motorsport Italia: "Quello che si vocifera adesso è che Honda, Ferrari e Audi, che avevano già scritto alla FIA una lettera con richiesta di chiarimenti, non riusciranno a intervenire sulla camera di combustione prima del 2027, considerando quanto siano lunghi i tempi per apportare delle modifiche ai sei cilindri".
Le modifiche però impatteranno pesantemente sul budget cap e dunque alcuni motoristi aspetteranno sicuramente la prima verifica dell’ADUO, che avverrà durante il weekend di Miami, per introdurre le novità facendo ricorso all’extra budget che la FIA concederà.
Tra i team però adesso non c'è per nulla tranquillità e tutti stanno lottando contro tutti per farsi giustizia. Un caso simile in Formula 1 però c'è già stato: nel 2020 la Racing Point aveva presentato delle prese d’aria dei freni, approvate dalla FIA, ma poi giudicate illegali dopo il reclamo presentato da Renault. La FIA aveva accolto il reclamo, multando la scuderia di 400.000 euro e penalizzandola di 15 punti nel Campionato Costruttori.
Visto anche questo precedente le squadre non staranno di certo con le mani in mano e, oltre allo sviluppo, proveranno il tutto per tutto già a Melbourne quando, durante il primo weekend della stagione, presenteranno sicuramente ricorso alla Federazione. Il campionato 2026 rischia dunque di giocarsi fuori dalla pista. La guerra è appena cominciata.
Leggi anche: Stoccata rossa: Montezemolo ironizza sul clima a Maranello
Leggi anche: Hamilton-Adami, futuro svelato: ecco la scelta della Ferrari per il 2026
Foto copertina x.com