Germania e F1 potrebbero essere destinati a non incontrarsi ancora per un po'
27/12/2025 18:15:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Quando si parla di Formula 1 e di GP di Germania è inevitabile essere sopraffatti da una stretta al cuore, seguita da un po’ di malinconia. Che si tratti dell’Hockenheimring o del Nurburgring, poco importa. Ovviamente lo storico tracciato costruito attorno al Castello di Nurburg (paese attualmente abitato da 200 anime) gode sicuramente di un fascino maggiore, ma resta il fatto che l’assenza di almeno una, di queste due tappe, dal calendario di Formula 1, ormai dal 2019, resta una ferita profonda per gli appassionati.

Domenicali non dispera, ma Danner riporta tutti con i piedi per terra

Ultimamente però, il CEO della categoria, Stefano Domenicali, ha reso nota la possibilità di un nuovo accordo tra la massima categoria a ruote scoperte e uno di questi caratteristici circuiti.

Per ora nulla di certo, ma qualcosa sembra si stia nuovamente smuovendo: Siamo aperti a qualsiasi tipo di trattativa. Ci sono dei segnali positivi. La mia speranza è che la situazione possa svilupparsi nei prossimi mesi”, riporta ‘Motorsport-magazine.com’.

GermanyGP, Hockenheim

A queste parole però vanno aggiunte quelle di Christian Danner, un ex pilota di F1 tedesco, che sta osservando molto da vicino quanto avviene negli altri autodromi europei in questo momento e che, proprio per questo, teme possa esserci un passo indietro da parte degli investitori (il Gruppo Emodrom possiede tre quarti dell’Hockenheimring).

Si parlerà, si discuterà, ma poi, alla fine, potrebbe nuovamente terminare tutto in un nulla di fatto: “Ho visto il lavoro di ristrutturazione fatto in Ungheria. So anche cosa vorrebbero fare a Monza in termini di nuovi garage ed edifici. L’impianto di Hockenheim non soddisfa gli standard di un GP. Le cifre da spendere sono enormi. C’è dunque il timore che resti semplicemente “un pio desiderio”, afferma Danner.

Domenicali, nel frattempo, fa sapere che non si arrenderà: “Se il mercato Tedesco continuerà ad avere problemi a parlare di motorsport lo accetteremo, ma non siamo qui per disperare. Crediamo che la F1 sia una piattaforma interessante per il business, la tecnologia, la passione e lo sport”. Tirando le somme, c'è la possibilità che le strade del GP di Gemania e della Formula 1 possano restare distanti ancora per un po'.


Foto copertina: Red Bull Racing (descrizione: la foto della griglia di partenza dell'ultima edizione del GP di Germania ad Hockenheim nel 2019)

Foto interna: Red Bull Racing (descrizione: una foto dell'ultima edizione del GP di Hockenheim nel 2019, Verstappen guida il gruppo)

Leggi anche: Power Unit 2026: la Mercedes non è sicura del primato, neanche con il motore migliore

Leggi anche: Hamilton e la Ferrari sono legati da un contratto d'acciaio

Leggi anche: Ferrari, Audi e Honda invocano l’articolo C1.5. Mercedes-Red Bull osservati speciali

Leggi anche: Il significato nascosto in 'Flow State', livrea che vestirà la Williams a gennaio


Tag
f1 | domenicali | danner | germanygp | formula1 |