Lando Norris ha raggiunto molti dei suoi obiettivi in questo 2025. Oltre ovviamente al titolo piloti, ha vinto il Gran Premio di casa a Silverstone, e quello di Monaco, altrettanto bramato dal britannico.
“Sono davvero le vittorie migliori”, ha infatti ammesso. “Da qui in poi è tutto in discesa”, ha scherzato. “Mi sarebbe piaciuto rendermi la vita un po’ più facile, vincere prima. Ma è sempre più emozionante quando tutto si decide all’ultima gara, negli ultimi giri.”
“È più avvincente per tutti, soprattuto per voi”, ha continuato. “Ho vinto gare che tanti sognano di vincere. Sono alcune delle più incredibili. Il giro che ho fatto in qualifica a Monaco è stata probabilmente l’unica volta negli ultimi 10 anni in cui ho pianto un po’ per qualcosa.”
“Lì mi sono dimostrato il contrario di ciò che pensavo. È stato uno dei momenti della stagione in cui mi sono smentito, perché avevo avuto una serie di risultati negativi e non riuscivo a dare il massimo in qualifica.”
Il britannico ha dato il proprio meglio durante la seconda metà della stagione. Inizialmente era il compagno di squadra Oscar Piastri a dominare il mondiale, e sembrava poter vincere tranquillamente. Eppure Norris è riuscito a svegliarsi in tempo, ed ha concluso la stagione in maniera impeccabile.
“Le qualifiche sono sempre state il mio punto forte. Così, quando sono arrivato sul circuito più difficile, per fare il giro di qualifica ho spento il mio delta, così non potevo vedere se il mio giro fosse migliore o peggiore. Non era mai stato il mio tracciato migliore in passato.”
“Per me riuscire a fare quel giro alla fine delle qualifiche è stato uno dei migliori momenti della mia carriera, perché è stato il momento in cui ho dubitato di me stesso di più. Ma quel giro, 1 minuto e 9 secondi, è stato tutto ciò che serviva per ribaltare il pensiero ‘non so se ce la faccio’ in ‘sì, posso farcela sicuramente’. E quello è stato un momento decisivo per me.”
Leggi anche: Hamilton, Vettel e Stoner: le voci dietro il titolo mondiale di Norris
Leggi anche: Herbert avverte: «Max tornerà a caccia del numero 1»
Leggi anche: Montoya avverte: «Piastri in contatto con un altro team di F1»